Home » Internet Cafè: i nuovi uffici

Internet Cafè: i nuovi uffici

L’ufficio? In un bar! Non è di certo un’idea bizzarra ma molto diffusa soprattutto in Inghilterra e Stati Uniti dove gli Internet bar stanno diventando il posto di lavoro preferito da parte di molti lavoratori autonomi.

Esistono anche locali con tavoli grandi per riunioni e/o pranzi di lavoro (insomma questi Internet Cafè stanno cercando di soddisfare tutte le possibili richieste di questi nuovi clienti); in tempi di crisi non tutti hanno le possibilità economiche di pagare un affitto e questa degli Internet Cafè come luogo di lavoro può essere un’ottima idea.

Tuttavia, come ricordano gli esperti questi luoghi di lavoro per essere realmente efficienti non devono essere né troppo silenziosi né troppo rumorosi.

Per quanto riguarda il nostro paese, almeno per il momento questo degli Internet Cafè non è un fenomeno molto diffuso ed il perchè lo spiega a LABITALIA Tullio Galli, direttore della Fiepet-Confesercenti:

Da noi intanto c’è un limite posto dalla dimensione dei bar: in media questi locali in Italia sono ampi 70-80 mq e per realizzare le postazioni internet o installare il wi-fi destinato a molte persone ci vuole più spazio

Aggiungendo che per ora:

Solo il 10% circa dei bar mette a disposizione dei propri clienti una connessione internet

Galli ricorda che in Italia

ci sono oltre 240.000 esercizi pubblici (compresi i ristoranti): tra questi oltre 130.000 sono bar che danno da lavorare a circa 390.000 persone

insomma un potenziale che andrebbe tenuto in considerazione. E, il direttore della Fiepet a questo proposito conclude dicendo:

Ci sono stati problemi burocratici che hanno ritardato la diffusione di Internet nei locali pubblici ma ora sono superati e per noi tutto quello che porta lavoro ed economia all’interno di un esercizio è benvoluto

Cosa ne pensate: vi piace l’idea dell’ufficio all’interno di un bar?

Fonte adnkronos

Lascia un commento