Home » Lavorare a Dubai – Come trovare lavoro

Lavorare a Dubai – Come trovare lavoro

 Uno dei paesi più in vista del mondo arabo, l’emirato di Dubai, è oggi una delle nazioni che offre le migliori opportunità lavorative non solo di tutta l’area mediorientale, ma anche a confronto con paesi già sviluppati e dalla fiorente economia. Dubai infatti da alcuni decenni a questa parte ha profondamente diversificato la sua economia, che non si basa più essenzialmente sull’industria estrattiva petrolifera ma sempre di più si rivolge al settore finanziario, a quello turistico e a quello dei servizi. 

Lavorare a Dubai

Alla possibilità di vivere e lavorare a Dubai abbiamo già dedicato un articolo introduttivo in precedenza, ora in questo post vedremo più da vicino come è possibile cercare attivamente e ottenere un lavoro a Dubai.

Lavorare in Sudafrica

I settori in cui è maggiormente possibile trovare lavoro a Dubai sono quindi quelli del turismo, della sanità e dell’industria petrolifera, se proprio non volete lanciarvi nel mondo della finanza. In questo luogo sono sorte negli ultimi tempi alcune tra le migliori cliniche e centri benessere più all’avanguardia al mondo, che richiedono la presenza di personale specializzato come medici, infermieri, medici specializzati e dentisti.

Per quanto riguarda invece l’industria petrolifera e estrattiva, resta pur sempre un settore in cui la crisi non si è fatta per niente per nulla sentire e costituisce il centro dell’economia araba. Numerosi sono i profili professionali richiesti in questo tipo di settore e anche molto diversi tra loro, dagli operai, ai tecnici specializzati, agli ingegneri, agli altri ruoli di ufficio. Buone possibilità anche se avete esperienza nella conduzione di impianti tecnici o mezzi lavoro particolari.

Visti e permessi di lavoro

Dubai si fa apprezzare inoltre per il fatto di avere un regime fiscale particolarmente favorevole ai contribuenti, ma per poter avere un lavoro a Dubai è anche necessario occuparsi di visto e permesso di lavoro. Per entrare nell’emirato ci sarà bisogno del passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento del proprio ingresso, mentre il permesso di lavoro viene in genere richiesto dall’azienda che vi assume. Il permesso di lavoro è il lasciapassare per una serie di azioni di fondamentale importanza come l’affitto di una casa o l’apertura di un conto in banca.

Alla scadenza di un permesso di lavoro, infatti, si hanno 90 giorni di tempo per trovarne un altro o si dovrà avere un familiare residente che faccia da garante. Prima di ottenere il permesso di lavoro, ai candidati viene richiesta anche una visita medica approfondita, nel corso della quale devono essere svolte alcune analisi per malattie gravi.

Per trovare lavoro ci si può però anche rivolgere ad una agenzia privata per la ricerca del lavoro, che si occuperà anche del completamento di tutte le pratiche burocratiche. Requisito indispensabile per la ricerca di un lavoro nell’emirato è la più che buona conoscenza della lingua inglese. 

Ecco quindi una serie di siti internet nei quali è possibile trovare offerte di lavoro per Dubai, in italiano e in inglese:

  • Dubaitalia.net
  • Jobsindubai.com
  • Dubaimania.net
  • http://dubai.dubizzle.com
  • http://jobs.theemiratesnetwork.com.

E’ opportuno ricordare infine che in questo paese ci sono delle professioni che gli italiani non potranno svolgere, perché ritenute screditanti, e che si lavora dal giovedì alla domenica per 40 o 48 ore settimanali.

Lascia un commento