Home » Nuovi concorsi aperture farmacie

Nuovi concorsi aperture farmacie

 Il quotidiano Italia Oggi ha anticipato i contenuti relativi al nuovo ddl di chiarimenti della liberalizzazione delle farmacie, attuata con la legge 27/2012, di conversione del dl 24/2012. Un provvedimento che dovrebbe incrementare la trasparenza del settore, consentendo a tutti i farmacisti – e non solamente agli under 40 – di poter partecipare in forma associata al concorso straordinario per le nuove aperture di punti vendita.

Dei quattro punti maggiormente specifici all’attenzione del governo due riguarderebbero infatti il concorso straordinario per l’assegnazione di nuove farmacie e la limitazione ai soli farmacisti di età non superiore ai 40 anni di poter partecipare al concorso in forma associata. Una terza questione riguarderebbe il limite introdotto per i farmacisti di poter dirigere una farmacia privata fino al raggiungimento del requisito di età pensionabile da parte del farmacista iscritto all’albo professionale. Una quarta sarebbe invece riguardante il trasferimento della farmacie in altri locali.

Ma non solo: sempre stando a quanto affermano le anticipazioni del quotidiano, il disegno di legge prevede altresì la cancellazione dell’istituto del decentramento delle farmacie, non più compatibile con la nuova disciplina in vigore, non più basata sulla c.d. pianta organica.

CONCORSO PER SEDI FARMACEUTICHE A RIMINI

Pertanto, la legge 27/2012 prevede che al concorso straordinario che condurrà all’assegnazione delle nuove farmacie (da realizzarsi in seguito alla modifica del rapporto numerico fra la popolazione residente e gli esercizi farmaceutici) possano partecipare i farmacisti non titolari di farmacia, i titolari di farmacia rurale sussidiata, i titolari di esercizi commerciali, i titolari di farmacia “soprannumeraria”. Questi ultimi saranno intesi come i titolari della farmacie aperte in base al criterio della distanza, mai riassorbito nel numero complessivo di farmacie.

Per quanto infine concerne la limitazione ai soli farmacisti under 40 di poter partecipare al concorso in forma associata, il governo sembra intenzionato ad allargare la platea dei potenziali interessati.

Lascia un commento