Home » Taranto, bandito nuovo concorso dal Ministero della Difesa

Taranto, bandito nuovo concorso dal Ministero della Difesa

Notizia molto interessante che arriva dalla Puglia e, in modo particolare, da Taranto. Infatti, il Ministero della Difesa ha provveduto all’indizione di un concorso, ovvero quello Arsenale militare marittimo che punta all’assunzione di ben 315 nuove persone, che non verranno inquadrate chiaramente nella fascia dirigenziale.

L’obiettivo, a quanto emerge dal bando, è quello di garantire l’assunzione con un contratto a tempo indeterminato, di funzionari tecnici che verranno inquadrati nell’area funzionale II fascia retributiva F2. Sono diversi gli ambiti a cui verrà destinato questo nuovo personale, ma sempre all’interno di ruoli facenti parte dell’Amministrazione della Difesa. Importante mettere in evidenza un primo aspetto che riguarda questo concorso, ovvero che si può partecipare anche se si è in possesso unicamente di un diploma.

Altrettanto importante mettere in evidenza come la domanda di ammissione dovrà essere spedita entro il 22 dicembre prossimo. Diamo uno sguardo ora da più vicino a come verranno suddivisi i vari bandi in merito all’assunzione di nuovo personale. Sette posti sono dedicati alla figura di assistente tecnico per l’informatica, mentre 64 posti sono relativi alla figura di assistente tecnico per i sistemi elettrici ed elettromeccanici. Altri quattro posti sono dedicati come assistente tecnico per la cartografia e la grafica, altri 15 come assistente tecnico nautico, mentre altri 13 sono dedicati alla figura di assistente tecnico chimico-fisico. Infine, altri 48 sono rivolti all’assunzione di assistenti tecnici per l’elettronica, l’optoelettronica e le telecomunicazioni. 74 posti sono rivolti al ruolo di assistente tecnico per le lavorazioni, altri 90 per il ruolo di assistente tecnico per la motoristica, la meccanica e le armi.

Come si può facilmente intuire, chi vuole prendere parte a questa selezione, potrà inviare la propria candidatura solo ed esclusivamente per un profilo professionale tra tutti quelli che sono stati previsti da questo maxi bando. Un altro aspetto che merita di essere sottolineato è legato alle riserve. Infatti, la metà dei posti che sono stati inseriti nel bando è riservato a favore dei volontari delle Forze Armate.

Dal punto di vista dei requisiti generali per poter prendere parte alle varie selezioni previste da questo imponente bando, non ci si discosta molto da quelli soliti per i concorsi pubblici. Quindi, il candidato dovrà avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, aver ottenuto un diploma di istruzione secondaria di II grado di cinque anni, avere l’idoneità psico-fisica per affrontare le mansioni richieste dai vari profili previsti nel bando e anche per poter lavorare a bordo delle navi che appartengono alla Marina Militare.

Lascia un commento