Home » Unione Europea, come lavorare nelle delegazioni con un tirocinio

Unione Europea, come lavorare nelle delegazioni con un tirocinio

Nuove opportunità per poter lavorare presso degli enti correlati all’Unione Europea. In questo caso, si fa riferimento a quanto viene proposto dal SEAE, ovvero il Servizio Europeo per l’Azione Esterna, che offre la possibilità di prendere parte a dei tirocini retribuiti presso le varie Delegazioni dell’UE.

Si tratta di veri e propri stage, che sono oggetto di una retribuzione di tutto rispetto, dal momento che vengono pagati 1300 euro al mese e si rivolgono a tutti quei candidati che hanno già ottenuto una laurea. Per il momento, le posizioni aperte verso tali profili riguardano stage in Europa, ma anche in Asia oltre che in ulteriori Paesi. Proviamo a scoprire qualcosa in più in merito a queste offerte di tirocinio che risultano attualmente attive e alle modalità da considerare per inviare la propria candidatura.

Tutti questi stage presso le delegazioni dell’Unione Europea, come dicevamo in precedenza, sono accompagnate da una retribuzione di tutto rispetto e si rivolgono solo a quanti hanno una laurea. Si tratta di un programma apposito che offre ai vari candidati un’opportunità molto interessante di approfondire quello che è il lavoro che si svolge ogni giorno presso una delegazione dell’UE, lavorando in un contesto decisamente multilingue e multiculturale.

Non solo, dal momento che chi farà questo stage avrà anche modo di mettere a frutto le proprie conoscenze sviluppate in anni di studi, costruendo un gruppo di giovani che sarà dotato di una certa esperienza nell’Unione Europea. Di conseguenza si aprirà poi la possibilità anche di poter diventare collaboratori effettivi del SEAE oppure di altri organi o istituzioni che fanno parte dell’UE.

Diamo uno sguardo ora a tutti quei tirocini retribuiti che sono stati proposti per chi ha una laurea. Si tratta di tirocini che sono stati attivati nello specifico all’interno della sezione Stampa, Politica e informazione in vari Paesi. Si tratta della delegazione UE che si trova in Kenya, per cui le candidature scadono il 6 maggio, la delegazione UE in Tagikistan, la cui scadenza è prevista per l’8 maggio, l’organizzazione mondiale del commercio a Ginevra, la cui scadenza per provvedere all’invio delle candidature, la delegazione UE che si trova in Georgia e quella che si trova in Arabia Saudita, con scadenza 10 maggio per entrambe. Poi c’è tempo fino al 12 maggio per inviare la candidatura per la delegazione UE che si trova in Islanda e fino al 15 maggio per candidarsi alla delegazione UE che si trova in Marocco. Verso la fine di maggio, rispettivamente 26 e 31 maggio, scadono i termini per l’invio della candidatura per la delegazione UE in Svizzera, Serbia e Giappone.

Lascia un commento