Home » Scadenze stage al Parlamento Europeo – maggio 2012

Scadenze stage al Parlamento Europeo – maggio 2012

 Ricordiamo come vi sia tempo fino al 15 maggio per poter inviare le proprie candidature per l’iniziativa del Parlamento Europeo a finalizzata a favorire l’accesso dei giovani a un impiego, attraverso percorsi di lavoro e di formazione di cinque mesi , rivolti a tutti i giovani cittadini europei, laureati, giornalisti, traduttori, interpreti, studenti, e non solo, purchè abbiano già compiuto i 18 anni di età anagrafica, e conoscano un paio delle lingue ufficiali dell’Unione Europea.

Numerosi sono i “pacchetti” di tirocini predisposti all’interno dei servizi di formazione dell’istituzione europea. Segnaliamo, in merito, quelli retribuiti intitolati a Roberto Schuman, della durata di cinque mesi, per i quali è necessario aver conseguito un titolo di studio equivalente (almeno) alla laurea. Il tirocinio retribuito potrà essere frequentato attraverso le borse Chris Piening (indirizzo generale) o mediante l’indirizzo giornalistico.

Vi sono inoltre i tirocini per i traduttori, sia retribuiti che non retribuiti. La durata è in questo caso di tre mesi, sebbene vi sia la possibilità di ottenere una ulteriore proroga per altri tre mesi. Il tirocinio prenderà il via il 1 ottobre del 2012, con l’importo della borsa per i tirocini retribuiti, nelle sessioni del 2011, pari a 1.213,55 euro al mese.

Sono infine possibili delle visite di studio presso il Parlamento, per poter approfondire lo studio di argomenti specifici sull’integrazione europea. La visita potrà avere una durata massima di un mese, con possibilità di consultazione dei documenti nelle biblioteche e negli archivi del Parlamento europeo, e incontrare deputati e funzionari.

Per maggiori informazioni su questi interessanti percorsi di formazione, è possibile accedere ai siti internet istituzionali dei tirocini del Parlamento Europeo:

SITO WEB DEL PARLAMENTO EUROPEO PER I TIROCINI

Di seguito altre informazioni e documenti:

MODELLO CON FORMULARIO DI PARTECIPAZIONE AL TIROCINIO

SITO WEB PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE

Lascia un commento