Home » Stage Parlamento UE 2012

Stage Parlamento UE 2012

 Si sono aperti i termini per la nuova edizione dell’iniziativa che il Parlamento UE organizza per permettere e agevolare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro. Previsti percorsi di lavoro e di formazione di cinque mesi, che potranno soddisfare le esigenze di crescita professionale dei laureati negli indirizzi politico istituzionali, a coloro che stanno effettuando studi giornalistici, o ancora per traduttori e per interpreti. La scadenza delle domande è attualmente fissata nella giornata del 15 maggio 2012.

L’erogazione dei percorsi è effettuata attraverso tirocini retribuiti della durata di cinque mesi. Per parteciparvi, è innanzitutto necessario aver conseguito un titolo di laurea , e compilare le apposite domande reperibili con i collegamenti a margini, scegliendo tra l’indirizzo generale (per potervi accedere è necessario avere scritto un elaborato sui temi legati alle relazioni tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti) e l’indirizzo giornalistico.

Oltre a quanto sopra, sono a disposizione tirocini per traduttori, con opportunità per stage retribuiti e non retribuiti. La durata è in questo caso pari a tre mesi, sebbene il percorso preveda altresì la possibilità di una proroga eccezionale per ulteriori tre mesi. Anche in questo caso la candidatura potrà essere presentata fino al 15 maggio 2012. Il tirocinio prenderà il via il 1 ottobre 2012, e prevederà un importo per la borsa dei tirocini retribuiti pari a 1.213,55 euro al mese.

Sono inoltre possibili e programmabili le visite presso il Parlamento per approfondire lo studio di alcuni argomenti specifici relativi all’integrazione europea. Durante il mese di visita, è possibile consultare documenti nelle biblioteche o negli archivi del Parlamento europea, e incontrare i deputati e i funzionari specializzati.

Per maggiori informazioni sulle possibilità di partecipazione ai percorsi di sviluppo presso il Parlamento UE, è possibile consultare il sito web dei tirocini del Parlamento Europeo, o quello diretto per presentare la domanda online.

Lascia un commento