Home » Opportunità di lavoro e formazione dal Parlamento Europeo – aprile 2013

Opportunità di lavoro e formazione dal Parlamento Europeo – aprile 2013

 Ha preso ufficialmente il via la nuova edizione dell’iniziativa del Parlamento Europeo finalizzata a permettere la frequenza di cinque mesi di percorso misto di formazione e lavoro a diverse figure e professionali: laureati, giornalisti, traduttori, interpreti, studenti, giovani e meno giovani. Le aree di opportunità di stage sono numerose e, in ogni caso, le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre la data del 15 maggio 2013.

Per partecipare ai tirocini retribuiti, della durata di cinque mesi – ricordava uno speciale curato da Mio Job sul sito de La Repubblica – “è necessario avere conseguito un titolo di laurea. I tirocini intitolati a Robert Schuman (vedi bando), uno dei padri dell’Europa, prevedono due diverse opzioni. La prima, ovvero le borse Chris Piening, è di indirizzo generale e per potervi accedere è necessario avere scritto un elaborato sui temi legati alle relazioni tra l’Unione europea e gli Stati Uniti. La seconda scelta è di indirizzo giornalistico”.

Per candidarsi è necessario inviare la candidatura mediante forme online entro e non oltre la data del 15 maggio 2013. Ad ogni modo il Parlamento europeo raccomanda di non aspettare gli ultimi giorni, a causa dell’elevato numero di domande e della possibilità di intasare la procedura di ammissione.

 Ma non solo. “Ci sono poi i tirocini per traduttori” – ricorda Mio Job – “Ci sono opportunità sia per stage retribuiti sia non retribuiti. La durata in questo caso è di tre mesi anche se il percorso prevede la possibilità di un’eccezionale proroga di ulteriori tre mesi. La candidatura può essere presentata, anche in questo caso, a partire dal 15 marzo fino al 15 maggio 2013. Il tirocinio prenderà il via il 1 ottobre del 2013. L’importo della borsa per i tirocini retribuiti, nelle sessioni del 2011, è stata pari a 1.213,55 euro al mese”.

Per poter ottenere maggiori informazioni è sufficiente consultare il seguente sito del Parlamento Europeo, dedicato ai tirocini. Qui è invece possibile presentare la domanda.

Lascia un commento