Home » Come diventare agente immobiliare freelance

Come diventare agente immobiliare freelance

La nostra nazione sta attraversando ancora un periodo di grave crisi economica e non è facile decidere il tipo di professione da svolgere in futuro. Molti settori hanno subito pesanti cali se non dei veri e propri tracolli. Tra questi vi è il settore immobiliare, che ha subito forti perdite sotto molti punti di vista, legati in parte alla precarietà del lavoro e agli alti prezzi praticati, nonché alle alte variazioni delle imposte sulle case.


Nonostante questa situazione però può essere possibile impegnarsi in un lavoro nel settore immobiliare, diventando ad esempio agente immobiliare freelance. Diventare agente immobiliare freelance offre buone possibilità di guadagno a chi la svolge, soprattutto se il lavoro si compie con grande passione e professionalità.

Come diventare immobiliarista

Ma come si fa a diventare un agente immobiliare freelance? Quali sono i percorsi di formazione da svolgere e quali le strategie da utilizzare per inserirsi nel mondo del lavoro?
In questa piccola guida abbiamo raccolto tutte le indicazioni, i consigli e i suggerimenti per poter svolgere con successo questo lavoro.

>

Come diventare agente immobiliare freelance

Per poter diventare agente immobiliare freelance è necessario in primo luogo essere in possesso di un diploma di scuola media superiore, unico titolo necessario alla costruzione della professione unito al fatto di essere maggiorenni.

Si dovrà inoltre possedere delle capacità personali specifiche per svolgere questo lavoro, cioè ad esempio avere delle ottime capacità relazionali e una grande facilità nella comunicazione. Questo profilo viene poi completato da uno spirito intraprendente unito a una grande capacità di adattamento e ad una grande flessibilità. L’ agente immobiliare freelance è per tradizione una persona spigliata e disinvolta, ma allo stesso tempo affidabile, che ispira fiducia ai propri clienti.

Deve inoltre saper ascoltare le opinioni e le esigenze dei suoi clienti e essere paziente perché in genere le persone che si rivolgono ad un consulente immobiliare stanno affrontando un passo molto importante della loro vita, e sono pieni di dubbi e di incertezze sul da farsi. Gli agenti immobiliari freelance devono essere delle guide abili ad indirizzare i clienti verso la scelta migliore per loro.

La professione di agente immobiliare freelance gode anche di un grande prestigio sociale, cioè è tenuta in buona considerazione, ragione per cui si può avere un motivo in più per intraprendere questa carriera. Si tratta di una professione che richiede tanto impegno e un lungo lavoro al fine di creare una propria posizione affermata, e questo potrebbe essere un aspetto negativo di questo lavoro, che potrebbe sfuggire di mano proprio quando si è quasi sicuri di avere raggiunto la vetta. Questa prospettiva tuttavia non deve spaventare coloro che vogliono praticare questo mestiere. Chi arriva piuttosto in alto, infatti, raggiunge degli indiscussi vantaggi, tra cui risalta soprattutto la possibilità di svolgere in maniera autonoma il proprio lavoro.

Si dovrà creare una propria clientela e farsi un buon nome nell’ ambiente. Grazie all’ aiuto di internet e della tecnologia potrete verificare l’ andamento della domanda e dell’ offerta di immobili sul territorio, in modo da muoversi di conseguenza. Per rendere più proficuo il vostro lavoro potreste anche consultare le riviste online di annunci del settore e sponsorizzare il vostro studio o la vostra professione sui siti dedicati all’ acquisto o alla vendita di immobili.

1 commento su “Come diventare agente immobiliare freelance”

Lascia un commento