Home » Come diventare immobiliarista

Come diventare immobiliarista

Ci sono delle possibilità di occupazione molto interessanti per chi vuole lavorare come immobiliarista. Il lavoro dell’immobiliarista è infatti un lavoro sempre in voga e sempre remunerativo, anche nei periodi di crisi economica, perché c’è sempre esigenza di ottenere abitazioni appartamenti da abitare. Lavorare nel settore immobiliare permette di accedere ad una professione che si rivaluta nel tempo. L’immobiliarista in genere ha il compito di comprare degli immobili e poi rivenderli ad un prezzo maggiorato. Solo alcune volte l’immobiliarista effettua degli interventi sugli stessi prima della vendita. 

Nel corso di questa attività l’immobiliarista recupera anche il suo guadagno, che può variare da una decina di migliaia di euro a diverse centinaia a seconda dell’affare. Quello dell’immobiliarista è un mestiere a cui possono accedere tutti purché si abbia un grande intuito per gli affari. La nota positiva inoltre è che gli immobili tendono a conservare il loro valore nel tempo e anzi ad accrescerlo e questo rende ogni singolo affare un affare sicuro.

Come diventare agente immobiliare

Ma come si fa a diventare un immobiliarista e a svolgere la propria carriera in questo settore? Se siete alla ricerca di informazioni su come avvicinarvi a questo tipo di lavoro in questa piccola guida abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie che vanno dagli studi da compiere ai passi da muovere. Ecco come ci si può regolare.

Come diventare home stager

Come diventare immobiliarista

Il lavoro dell’immobiliarista non si deve confondere né con quello dell’agente di vendita immobiliare che si occupa delle transazioni, né con quello del consulente di intermediazione immobiliare. Un immobiliarista è fondamentalmente una persona che possiede un patrimonio mobiliare e lo investe in beni immobili. Quindi è in primo luogo un investitore. Questo mestiere può essere praticato da chiunque sia un po’ portato per gli affari e abbia una certa propensione al rischio.

Bisogna considerare, inoltre, che anche se non si possiede un grande patrimonio mobiliare, si può comunque svolgere questo lavoro accedendo al credito attraverso le banche, che sono sempre ben intenzionate a puntare su investimenti sicuri come quello immobiliare.

Quando si abbraccia questa professione, si può puntare inizialmente su piccoli appartamenti. Questi ultimi infatti sono investimenti in genere più sicuri degli altri perché:

  • richiedono investimenti di minore entità
  • sono più facili da sistemare nel mercato perché più richiesti
  • non si svalutano nel tempo e hanno sempre un buon rapporto qualità prezzo
  • nel caso in cui gli investimenti andassero male producono minori perdite.

Per iniziare si può pensare di partire da un luogo o da un quartiere che si conosce in modo da essere più informati e più obiettivi sulla situazione. Scegliete ad esempio il quartiere in cui abitate oppure uno che conoscete molto bene, in questo modo saprete se i prezzi sono giustificati oppure nascondono dei tranelli.

Iniziate muovendovi come clienti comuni alla ricerca di un appartamento. Siate pazienti e prudenti e non gettatevi a capofitto in affari che non vi convincono. Con il tempo diventerete molto più esperti del settore e sapere subito quando si tratta di un buon affare. Vagliate e selezionate le migliori offerte del mercato.

Lascia un commento