Home » Come diventare agente immobiliare

Come diventare agente immobiliare

 L’agente immobiliare non è soltanto colui che funge da intermediario fra chi vende e chi acquista o affitta un immobile, ma si deve occupare anche delle osservanze  che vengono imposte dalla legge e richieste dal mercato immobiliare.

L’agente immobiliare offre ai propri clienti dei servizi relativi la vendita o l’acquisto di un immobile o di un’attività commerciale. Svolge anche la mansione di mettere in relazione due o più parti per concludere la trattativa con lo scopo di percepire un compenso.

Per diventare agente immobiliare, è necessario possedere i requisiti morali (come l’assenza di condanne per determinati reati) ed essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o un attestato regionale triennale di una scuola professionale (come ad esempio l’IPSIA o l’ITIS). Dovrà, inoltre, frequentare un corso di formazione tradizionale riconosciuto dalla Regione, oppure dei corsi di formazione online e sostenere un esame in CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) di residenza.

Dopo aver superato l’esame, si avrà la qualifica di agente immobiliare e ci si iscriverà al REA (qualora si abbia una ditta individuale) o al Registro Imprese (qualora si tratti di una società). L’iscrizione abilita direttamente allo svolgimento dell’attività su tutto il territorio nazionale. Per esercitare l’attività  di agente immobiliare, bisogna avere anche una garanzia assicurativa per la copertura dei rischi professionali ed per la tutela dei clienti. L’iscrizione al ruolo è necessaria anche qualora si esercitasse l’attività in modo saltuario o occasionale.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:

  • www.corsiacademy.it che offre assistenza e apprendimento on-line a chiunque voglia abilitarsi come agente immobiliare, al fine di sostenere nel migliore dei modi l’esame di ammissione presso le Camere di Commercio italiane.
  • www.fiaip.it (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) che rappresenta la più grande Associazione nazionale di categoria. Fiaip è anche l’unica Associazione presente nel settore che offre servizi qualificati ai propri associati fornendo un’adeguata preparazione professionale.

3 commenti su “Come diventare agente immobiliare”

Lascia un commento