Home » Agenzia delle Entrate, nuovo concorso per 900 posti

Agenzia delle Entrate, nuovo concorso per 900 posti

Hanno cambiato data le varie prove che riguardano l’accesso a ben 900 nuovi posti di lavoro presso l’Agenzia delle Entrate. Messi in palio dei contratti a tempo indeterminato presso uno degli enti più ambiti della PA.

Nuove opportunità di lavoro per chi ambisce a lavorare presso l’Agenzia delle Entrate. Quest’ultimo ente, infatti, sta cercando nuovo personale nelle figure di assistenti tecnici, ma le ultime notizie lasciano un po’ di scoramento tra i candidati.

Infatti, è bene mettere in evidenza come si tratta di un concorso dedicato esclusivamente all’assunzione di assistenti tecnici, la cui prova scritta ha subito un ritardo sulla tabella di marcia ed è stata spostata di un mese. Un concorso che prevede la bellezza di 900 nuove assunzioni. Si tratta di una stima che è stata fatta dall’Agenzia delle Entrate e che è prevista all’interno del piano 2023-2024.

La prova, nonostante il ritardo nella data, in ogni caso si dovrebbe svolgere tra il 13 e il 18 marzo. Il bando di questo concorso, tra le altre cose, è stato pubblicato nel mese di agosto del 2022, mentre i termini per provvedere all’invio della domanda erano fissati nel 23 settembre scorso.

Per quanto concerne i requisiti non ci sono particolari aspetti da approfondire. Si tratta della cittadinanza italiana, dell’idoneità fisica, ma anche del fatto di avere posizione regolare rispetto agli obblighi militari, oltre che il godimento di diritti civili e politici.

Non solo, dal momento a questi requisiti si deve aggiungere pure il fatto di aver ottenuto un diploma di istruzione secondaria di secondo grado come geometra. Altrimenti, c’era la possibilità di usufruire anche di un requisito alternativo, rappresentato dal diploma di perito industriale nell’indirizzo edile, oppure altre soluzioni che si possono approfondire all’interno del bando.

Il concorso in questione prevede il superamento di una prova scritta e di una prova orale. Va detto che la prova oggettiva tecnica-professionale prevede che i vari candidati debbano affrontare una serie di quiz a risposta multipla. Sono diverse le materie ad essere oggetto di studio da parte dei candidati, tra cui troviamo anche diritto tributario e la normativa in materia edilizia e di tecnica delle costruzioni.

Tutti quei candidati che saranno in grado di classificarsi come idonei dopo questa prima fase, potranno avere accesso alla prova orale, che avrà ad oggetto i medesimi argomenti, oltre ai test sulla lingua inglese e sulle conoscenze in ambito informatico.

Lascia un commento