Home » ARPAM, pubblicato nuovo concorso per l’assunzione di 4 tecnici

ARPAM, pubblicato nuovo concorso per l’assunzione di 4 tecnici

Notizie molto importanti che arrivano dall’ARPAM, ovvero l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche, visto che è stato pubblicato un nuovo bando dedicato all’assunzione di assistenti tecnici.

Si tratta di una selezione pubblica che mira a provvedere a ricoprire un fabbisogno di personale: il bando prevedere come i candidati debbano avere quantomeno il diploma. Sono quattro le risorse che l’ARPAM ha la necessità di assumere, tramite un contratto di lavoro che sarà inevitabilmente a tempo indeterminato.

Per poter provvedere all’invio delle candidature, però, c’è ancora un bel po’ di tempo, dal momento che il bando prevede come termine utile per compiere tale operazione il prossimo 25 agosto. Proviamo a dare un’occhiata un po’ più nel dettaglio i requisiti previsti e tutto ciò che riguarda la domanda di ammissione.

Partiamo da tutti i vari requisiti che saranno oggetto del concorso per assistenti tecnici di ARPAM. In primo luogo si tratta della cittadinanza italiana oppure in uno degli altri Stati Membri dell’UE, ma anche l’idoneità fisica al lavoro, il godimento di diritti civili e politici e così via.

Non solo, dal momento che tutti coloro che hanno intenzione di candidarsi al concorso dovranno dimostrare di possedere uno dei vari requisiti previsti dal bando. Si tratta del diploma di perito industriale con specializzazione in chimica, oppure il diploma di cinque anni che deve essere stato conseguito presso uno dei vari istituti professionali legati all’industria e l’artigianato nel ruolo di tecnico chimico biologico.

È da mettere in evidenza un altro aspetto particolarmente interessante, ovvero che questo bando di concorso prevede la presenza di una riserva di un posto dedicato ai volontari delle forze armate e altri due posti che sono invece dedicati alle categorie protette.

La prova preselettiva verrà effettivamente prevista solo ed esclusivamente nel caso in cui ci sia un numero di domande che possano giustificare una simile misura. Le varie procedure di selezione si svolgeranno prima di tutto con una valutazione dei titoli e poi ci saranno due prove d’esame che si dovranno superare, una di natura scritta e l’altra orale.

Come detto in precedenza, la scadenza per poter presentare apposita domanda è stata fissata nel prossimo 25 agosto 2022, tramite un’apposita procedura che si svolgerà online. I candidati dovranno prestare attenzione anche ad allegare tutta la documentazione che è prevista da parte del bando, tenendo conto che, in seguito, qualsiasi tipo di comunicazione verrà pubblicata sulla sezione amministrazione trasparente della categoria concorso sul sito di ARPAM.

Lascia un commento