Home » Concorso Forestale, ecco i posti messi in palio

Concorso Forestale, ecco i posti messi in palio

Interessante mettere in evidenza l’ultima pubblicazione fatta dal Corpo Forestale dello Stato. Quest’ultimo ente ha provveduto a lanciare un nuovo bando per titoli e per esami che si riferisce a diversi ruoli importanti, a cui si potrà accedere dopo una selezione che metterà in palio un contratto a tempo indeterminato.

Diamo uno sguardo da più vicino a quelli che sono i requisiti che devono essere rispettati in merito al concorso forestale 2023. Questo bando, infatti, fa riferimento a ben quattro posti di istruttore informatico, facente parte della categoria C, che verranno assunti con un contratto non solo a tempo pieno, ma anche a tempo indeterminato. Non è finita qui, dal momento che sono state previste anche altre sei assunzioni di diversi ruoli, però appartenenti alla categoria D.

Approfondiamo ora quelli che sono i requisiti che serve rispettare per poter presentare efficacemente domanda e avere accesso ai concorsi della Forestale 2023. Prima di tutto, infatti, serve avere la cittadinanza italiana oppure dell’Ue. Non solo, dal momento che bisogna essere maggiorenni e godere dei diritti civili e politici. Al contempo è fondamentale non aver mai subito alcun tipo di condanna in ambito penale e nemmeno essere stati licenziati da una PA. Da notare come serva anche la patente B.

Per poter inviare in maniera corretta la domanda di ammissione al concorso, è bene seguire una specifica procedura che avviene interamente online. Si può usare lo SPID, per poi inserire tutti i dati richiesta in fase di presentazione, dopo aver ottemperato alla registrazione sul portale.

È bene ricordare ora quelle che sono le date da rispettare in riferimento ai concorsi per la Forestale 2023. Il bando sarà aperto a partire dal prossimo 9 febbraio, mentre i battenti chiuderanno il giorno successivo, ovvero il 10 febbraio. Dopo aver provveduto a inoltrare la domanda, servirà passare una prima fase di valutazione per titoli ed esami, a cui seguirà poi una prova scritta. A quest’ultima, però, i candidati vengono ammessi con riserva, a patto che non siano presenti degli specifici motivi di esclusione.

Va detto, infine, che le date che si riferiscono alle prove scritte previste dal concorso saranno oggetto di apposita comunicazione all’interno della specifica sezione Bandi dell’Acer Campania. In riferimento allo stipendio, è bene mettere in evidenza come, per un contratto come funzionari locali, area funzionari, si aggira intorno ai 23212,35 euro all’anno, senza contare anche la tredicesima, così come l’indennità di vacanza e pure l’indennità di comparto.

Lascia un commento