Home » Assunzioni e stage Banca Centrale Europea

Assunzioni e stage Banca Centrale Europea

 La European Central Bank – Banca Centrale Europea (BCE) è la banca centrale per l’euro, la moneta unica europea. In questo periodo, l’Istituto seleziona stagisti e candidati in vista di nuove opportunità di impiego in Europa.
Le BCE è specializzata nell’attuazione della politica monetaria dei Paesi membri dell’Ue che, dal 1999 in poi, hanno ‘abbracciato’ la nuova valuta. I Paesi, al momento, sono diciassette. Di concerto con le banche centrali degli Stati che hanno introdotto l’euro, la Banca Centrale Europea forma dunque l’Eurosistema. Quest’ultimo si prefigge lo scopo di mantenere i prezzi stabili, così da tenere sempre sotto controllo il lavore della moneta unica. Al momento il presidente della BCE è l’italiano Mario Draghi. La sede principale si trova in Germania, precisamente a Francoforte.

Selezioni

Le selezioni per lavorare presso la BCE, in questo periodo, riguardano:

– profili esperti (nell’ottica di assunzioni a tempo indeterminato e di assunzioni a tempo determinato con possibilità di inserimento in futuro);

– giovani senza esperienza da inserire in qualità di stagisti per un periodo che va dai tre ai sei mesi (prorogabili).

Requisiti

I candidati dovranno dimostrare un’ottima conoscenza della lingua inglese, nonché in alcuni casi la conoscenza della lingua tedesca. A tutti, inoltre, è richiesta la padronanza dei principali applicativi informatici.

Offerte di lavoro attive
La BCE è al attualmente alla ricerca di laureati in Informatica, IT, Business Administration, CREM, Economia, Finanza, Scienze Economiche, Statistica, Matematica, Risorse Umane, Psicologia del Lavoro, Relazioni Industriali, Giurisprudenza, Comunicazione, Giornalismo, e affini, aventi esperienza variabile a discrezione del ruolo, per la copertura dei seguenti profili:
IT Expert;
– IT Business Analyst;
– Principal IT Expert;
– IT Specialist;
– Corporate real Estate Management Expert;
– Economist;
– Research Analyst;
– Statistician;
– Business Process Assistant;
– HR Business Pertners;
– Research & development Expert;
– Principal Accounting;
– Senior HR Assistant;
– Head of Division and Information.

Offerte di Stage

La BCE offre inoltre la possibilità di svolgere tirocini. In questo caso la ricerca è rivolta a laureati in Ingegneria, Business Administration, Archivistica, Finanza, Scienze Politiche, Studi Europei, Economia, Econometria, Statistica, Matematica e ambiti equivalenti, per l’attivazione di stage nei comparti Economia, Statistica, Segretariato e Risorse Umane.

Programma di formazione e lavoro (Graduate Programme)

Le selezioni sono avviate, oltretutto, per coloro i quali desiderano partecipare ad un programma di formazione e lavoro avente una durata un anno e sei mesi, indirizzato a candidati in possesso di laurea o PhD in Economia, Finanza, Statistica, Scienze Politiche e Sociali, Business Administration, Comunicazione, Informatica o altri campi di interesse per la Banca centrale Europea, i quali abbiano conseguito il titolo di studio da non più di 2 anni.

Come candidarsi alle offerte
Coloro i quali desiderano saperne di più e candidarsi alle opportunità di lavoro in Europa nella Banca Centrale Europea possono farlo visitando la pagina dedicata alle posizioni aperte BCE “lavora con noi”, dove sarà necessario registrare il proprio curriculum vitae nell’apposito form.

Lascia un commento