Home » L’Inail modifica il tasso di interesse per la rateazione e dilazione dei pagamenti

L’Inail modifica il tasso di interesse per la rateazione e dilazione dei pagamenti

 L’Inail, con la circolare n. 54 del 10 novembre 2011 a firma del direttore generale e avente per oggetto “Pagamento dei premi ed accessori: modifica del tasso di interesse di rateazione e di dilazione”, ha disposto l’adeguamento del tasso di interesse applicato per le operazioni di dilazione e rateazione dei pagamenti della sua utenza.

In effetti, la decisione è stata presa a seguiti della modifica del  tasso minimo di partecipazione per le operazioni di rifinanziamento principale dell’eurosistema (ex TUR), da parte della Banca Centrale Europea, a decorre dal 9 novembre 2011 (“Provvedimento della Banca Centrale Europea del 3 novembre 2011 intitolato come “Tasso minimo di partecipazione per le operazioni di rifinanziamento principale dell’eurosistema”).

Da tale data entrano in vigore i nuovi valori di riferimento. In particolare, sono fissati al 7,25%, tasso minimo di partecipazione per le operazioni di rifinanziamento principale dell’eurosistema più 6 punti, l’interesse dovuto per rateazioni e dilazioni di pagamento per premi ed accessori e al 6,75% l’interesse dovuto per le operazioni di calcolo delle sanzioni civili, ovvero tasso minimo di partecipazione per le operazioni di rifinanziamento principale dell’eurosistema più 5,5 punti.

Nell’ultimo caso si veda la disposizione della Direzione Centrale Rischi – Ufficio Vigilanza Assicurativa: prot. 0007918 del 3.11.2010: “Collegato Lavoro – prime indicazioni”; prot. 0008513 del 23.11.2010: “art. 4 della legge n. 183/2010 (Collegato lavoro) – prime istruzioni operative”.

L’Inail ricorda, sempre attraverso la circolare n. 54, che la nuova misura del tasso sarà applicata alle istanze di rateazione e dilazione presentate a partire dal 9 novembre 2011 o presentate in data anteriore al 9 novembre 2011 a condizione che la Sede di competenza non abbia ancora comunicato il piano di rateazione o dilazione o che la Sede abbia comunicato il piano di rateazione o dilazione in data 9 novembre 2011 o successiva (si veda a proposito la Circolare n. 51/1982, pag. 2, terzo capoverso.

L’Inail, al fine di agevolare le operazioni di calcolo, ha predisposto un prospetto riepilogativo dei tassi fissati nell’ultimo periodo.

Lascia un commento