Home » Banca d’Italia, arriva un nuovo maxi concorso per laureati

Banca d’Italia, arriva un nuovo maxi concorso per laureati

Nuova opportunità di lavoro per tutti coloro che abitano nel Lazio e, nello specifico, nella capitale, ovvero a Roma. Infatti, da pochissimi giorni la Banca d’Italia, la cui sede è proprio nella città Eterna, ha provveduto alla pubblicazione di un bando di concorso che mira all’assunzione di laureati, per l’inquadramento in un profilo professionale legato al ramo economico e statistico.

In realtà, non si tratta di un solo bando, ma di ben tre procedure di selezione, il cui fine principale sarà quello di provvedere all’assunzione di sessanta funzionari, che andranno a sottoscrivere un contratto a tempo indeterminato.

Prima di tutto, è importante mettere in evidenza come le candidature si potranno presentare fino a una data ben precisa, ovvero il 21 dicembre 2022. Diamo uno sguardo, di conseguenza, a tutte quelle informazioni che possono tornare utili per quanti hanno intenzione di candidarsi per questi bandi.

In secondo luogo, è bene mettere in evidenza come le 60 assunzioni previste dal concorso sono state distribuite in modo differente. Trenta esperti verranno inquadrati con orientamento nelle materie economico- aziendali, altri venti, invece riguardano materie economico-finanziarie e altri dieci fanno riferimento a discipline statistiche. Un aspetto, però, merita di essere messo in evidenza, ovvero che si potrà prendere parte solo ed esclusivamente a uno dei tre concorsi di cui abbiamo appena parlato, che son differenziati e individuati con le lettere A, B e C.

Diamo ora uno sguardo a quelli che sono i requisiti che devono essere posseduti dai candidati per poter partecipare a questo concorso. In primo luogo, avere la cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici e così via. In secondo luogo, è interessante analizzare il titolo di studio necessario per poter prendere parte alla selezione. Si tratta della laurea magistrale o specialistica, che deve essere stata conseguita con un punteggio pari quantomeno a 105/110 o una votazione equivalente. Nel bando sono poi riportate le facoltà che permettono di avere accesso a questo concorso.

Può prendere parte alla selezione anche chi ha conseguito un titolo di studio all’estero oppure ha un titolo estero che ha ottenuto in Italia, ma rimane fisso il requisito per quanto riguarda la votazione minima, che deve essere pari a 105/110. Per ognuno dei tre concorsi, è bene mettere in evidenza come, nel caso in cui le domande dovessero oltrepassare una soglia ben precisa pari a 3500 unità, ecco che i partecipanti potrebbero essere sottoposti ad un’apposita prova preselettiva.

Lascia un commento