Come diventare assistente commerciale

di Piero 81 Commenta

Nel mondo del commercio ci sono ancora tante professioni che possono regalare soddisfazioni o in certi casi una via di uscita dalla crisi. Una di queste è ad esempio quella dell’ assistente commerciale. L’ assistente commerciale è un professionista che svolge una attività di consulenza commerciale per dei clienti oppure lavorare come dipendente fisso di una azienda.

estero

Nel corso del suo lavoro un assistente commerciale svolge funzioni di segretario, di operatore di telemarketing o di gestione della clientela. Per poter svolgere questa professione è necessario dunque possedere alcune doti in particolare, non si tratta quindi di una professione che si può improvvisare. Le aziende che ricercano questo tipo professionista richiedono in genere che il candidato sia dotato di ottime doti relazionali, a causa del suo lavoro a contatto con il pubblico, abbia ottime capacità dialettiche, a causa del fatto che buona parte della sua professione si fonda sull’uso della parole e ottime capacità di comunicazione, di organizzazione e abbia maturato una esperienza pregressa nel ruolo.

Come diventare export manager

Se volete sapere come intraprendere questa professione in questa piccola guida abbiamo raccolto tutti i consigli e tutte le informazioni necessarie per compiere meglio tale lavoro. Saprete infatti come impiegare meglio il vostro tempo per diventare un operatore commerciale che opera nel ramo delle vendite.

Come diventare sales manager

Come diventare assistente commerciale

Per poter svolgere questa professione, quella dell’assistente commerciale,  è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore, e avere un’ottima padronanza nell’uso di internet e del personal computer, insieme ad una conoscenza dei pacchetti applicativi di base. Chi non possiede queste abilità può sempre pensare di seguire dei corsi di formazione professionale e prendere delle certificazioni.

Non di rado questo professionista si trova a dover lavorare sui siti internet o si trova a seguire la gestione del commercio online. La maggior parte delle aziende di beni e servizi, infatti, oggi ha almeno un piccolo sito informativo se non proprio una struttura di vendita online.

Per trovare lavoro in questo campo è necessario fare delle ricerche su internet al fine di verificare le offerte disponibili nel settore. Si dovrà quindi inserire il proprio cv in maniera più dettagliata possibile, sui siti che lo consentono di fare, per poi decidere la città e il settore lavorativo di proprio interesse.

Anche nel mondo del commercio ci sono infatti tanti settori in cui è possibile lavorare, cioè tanti rami e sottospecializzazioni. In alternativa si può ricorrere all’ aiuto delle agenzie interinali, che hanno il compito di mettere in relazione la domanda con l’offerta, il numero delle persone che cerca un lavoro con le aziende e tutte le realtà occupazionali che lo offrono. Queste agenzie si trovano in ogni parte d ‘Italia e possono fornire un grande supporto a chi non ha un impiego.

La figura professionale del consulente commerciale è una figura professionale che può aspirare ad una rapida crescita professionale, sopratutto se si trova a lavorare nelle aziende più grandi. Se si dimostra costanza e impegno nel tempo sarà possibile raccogliere presto i frutti del proprio lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>