Home » Come diventare bibliotecario

Come diventare bibliotecario

Il bibliotecario è una figura professionale che si occupa dell’allestimento, della conservazione e dell’uso di una raccolta libraria e documentaria. Il bibliotecario svolge in particolare le seguenti mansioni:

  • Individuare e trascriver i codici e i manoscritti.
  • Fare ricerche nel campo bibliografico del materiale custodito all’interno delle biblioteche presso cui lavora, per facilitare la fruizione all’utenza.

  • Organizzare iniziative culturali e mostre.
  • Controllare e assistere l’utenza nelle sale di lettura.
  • Fare una revisione periodica del materiale conservato, per scegliere quello che sarà sottoposto ad interventi di conservazione e di salvaguardia.

Il bibliotecario deve conoscere sia i processi bibliografico intellettuali, che consistono nella gestione delle raccolte librarie e nel programma degli acquisti che i processi bibliografico tecnici, i quali comprendono anche le procedure di catalogazione.

Il bibliotecario svolge le proprie mansioni in strutture pubbliche, statali, comunali e universitarie, oppure in biblioteche e centri di documentazione privati. anche se con l’attività di promozione, va a mostre e convegni, in Italia o all’estero. Il bibliotecario collabora anche con restauratori e catalogatori, ed ha rapporti con i referenti di altre strutture (di bibliotecheo di musei).

Per diventare bibliotecario, è preferibile avere una formazione in ambito umanistico. Le classi di laurea triennale più adatte  sono Scienze dei Beni culturali e Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali. Dopo aver conseguito la laurea di primo
livello, la laurea specialistica consigliata è quello di Archivistica e biblioteconomia.

Alla professione di bibliotecario si può accedere attraverso un concorso pubblico. Si può lavorare per una cooperativa ed, infine, per assunzione diretta.

Per avere maggiori informazioni sulla figura professionale del bibliotecario è possibile consultare i seguenti link:

  • AIB (Associazione italiana biblioteche). L’AIB dà  informazioni su pubblicazioni e collegamenti ad altri siti utili, ma soprattutto permette di accedere alle informazioni relative ai corsi di formazione e specializzazione organizzati dalle Università. L’AIB si occupa principalmente della valorizzazione del ruolo delle biblioteche nella società, ma anche per il riconoscimento della professionalità del bibliotecari.
  • MIBAC (Ministero per i beni e le attività culturali).
  • ABEI (Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani)
  • CISLAB (Centro Interdipartimentale di Studi sui Beni Librari e Archivistici)

Lascia un commento