Home » Come diventare logopedista

Come diventare logopedista

Il logopedista è un operatore sanitario specializzato nella prevenzione e nella rieducazione dei disturbi della voce e del linguaggio.

Il logopedista svolge varie mansioni, tra cui quella di rieducare i pazienti con malattie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio o pazienti che abbiano handicap comunicativi.

Quella del logopedista è una professione di vitale importanza, come ad esempio nel campo dell’età evolutiva, quando collabora alla diagnosi di disturbi specifici di linguaggio e di disturbi d’apprendimento e si pone come punto di riferimento nella loro rieducazione.

Anche nel campo dell’età adulta o geriatrica, il logopedista può avere una funzione di supporto, soprattutto quando svolge il compito di aiutare adulti e anziani che, a seguito di una malattia o un evento traumatico, non riescono piu a esprimersi mediante la parola e non riescono nemmeno a comprendere le parole degli altri.

Il logopedista, può altresì, consultare la prescrizione del medico, e  insieme ad altri specialisti (come il neuropsichiatra, il terapista della riabilitazione, il foniatra e l’otorino) esaminare il paziente. Propone, inoltre, l’adozione di aiuti che favoriscano il paziente e cerca di verificarne l’efficacia. Si occupa, infine, di attività di formazione, di consulenza e di ricerca.

Questa professione richiede non solo una grande preparazione e competenza, ma soprattutto altre caratteristiche quali la sensibilità e la pazienza. E’ una figura professionale che può lavorare in molte strutture, sia pubbliche (come ad esempio nei poliambulatori o in scuole) che private (svolgendo il proprio lavoro anche a domicilio).

Tale professione è riconosciuta dallo Stato, per cui per svolgerla è necessario  conseguire un titolo di studio specifico che permetta l’iscrizione in un apposito albo professionale. Per diventare logopedista è, infatti, necessario conseguire una laurea di primo livello  presso la facoltà di Medicina e chirurgia all’interno di differenti dipartimenti (come otorinolaringoiatria e foniatria). In seguito alla riforma universitaria sono previsti anche corsi di laurea specialistica.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:

Lascia un commento