Home » Roma: corso Disturbi dello Sviluppo

Roma: corso Disturbi dello Sviluppo

 Vorrei portare alla vostra attenzione un percorso formativo organizzato dall’ente CIRPS Consortium rivolto a coloro i quali sono interessati a svolgere la loro attività nell’ambito della prevenzione dei Disturbi dello sviluppo (DSA-Disturbi Specifici dell’Apprendimento; DSL-Disturbi specifici del Linguaggio, ADHD-Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività).  

Questo corso, della durata di 60 ore di attività didattica e di tre mesi di tirocinio, intende formare figure professionali in grado di collocarsi efficacemente nell’area della prevenzione dei disturbi dello sviluppo nelle scuole del primo ciclo. Com’è noto a chi si occupa di disturbi dello sviluppo, l’approfondimento di tuttigli aspetti legati al concetto di bisogni educativi speciali, richiama fortemente la necessità di un lavoro che sappia coinvolgere tutte le agenzie che a vario titolo si occupano dei bambini.

In quest’ottica multidisciplinare il percorso formativo affronterà temi quali aspetti psicopatologici dello sviluppo, psicologia di comunità, aspetti normativi, ecc. Dall’osservazione alla costruzione di progetti di intervento individualizzati, i corsisti saranno in grado di costruire percorsi per la prevenzione dei disturbi dello sviluppo nelle diverse fasce evolutive. La partecipazione al corso è totalmente gratuita.Questo corso può rappresentare un’ottima via di accesso nel mondo della scuola. Il percorso è rivolto a coloro i quali sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini immigrati e italiani residenti o domiciliati nella Regione Lazio;
  • neo-laureati in una delle seguenti discipline: Psicologia, Pedagogia, Scienze giuridiche, Scienze della Formazione;
  • diplomati con almeno 5 anni di esperienza nel settore scolastico.

Tutti i requisiti devono essere posseduti entro la data di scadenza del bando prevista per il giorno 6 Dicembre 2010. È prevista un’indennità di frequenza pari a 3 euro per ogni ora di frequenza. Per potersi candidare all’offerta è necessario inviare la domanda presso il seguente indirizzo: CIRPS CONSORTIUM – Piazza della Costituente Palazzo Doria Pamphilj – 00038 Valmontone (RM). Per prendere visione del bando cliccare sul seguente link di collegamento.

Lascia un commento