Home » Come diventare promoter

Come diventare promoter

Uno dei lavori che ci si trova spesso a svolgere, soprattutto all’inizio della propria carriera lavorativa, o quando si ha bisogno di arrotondare lo stipendio mensile è quello del promoter, ovvero di quel suggeritore e / o venditore del ramo commerciale che viene utilizzato per il lancio di nuovi prodotti e servizi. Le mansioni di un promoter, tuttavia, possono a volte essere anche più complesse di così. I promoter, infatti, vengono spesso oggi utilizzati dalle aziende come veri e propri addetti alla vendita che hanno il compito di persuadere all’acquisto facendo nascere nei clienti il bisogno di un certo tipo di prodotto. 

Compito di un promoter commerciale è inoltre quello di testimoniare presso i clienti una buona immagine dell’azienda che rappresenta, fungendo da mediatore tra i clienti e l’impresa stessa. Oggi i promoter sono utilizzati nella maggior parte degli ambiti del mondo commerciale, dal settore alimentare, a quello dell’abbigliamento, a quello della tecnologia, a quello bancario e finanziario o assicurativo.

Come diventare agente assicurativo

Ma cosa è necessario fare per diventare promoter? Quali sono i requisiti da avere e quali sono le mansioni tipiche di una persona che svolge questo mestiere? A queste e ad altre domande simili a queste cercheremo di rispondere nel corso di questa breve guida, in cui abbiamo raccolto tutte le informazioni più utili per coloro che vogliono intraprendere tale mestiere.

Come diventare consulente assicurativo

Come diventare promoter

Iniziamo in primo luogo dai requisiti che deve necessariamente possedere una persona che svolge questo tipo di lavoro. Ve ne sono tre in particolare, che sono la pazienza, la gentilezza e la disponibilità. Un bravo promoter, infatti, andrà spesso a svolgere un lavoro ripetitivo con ogni diverso cliente e dovrà essere sempre pronto a risolvere curiosità e dubbi delle persone che incontrano. Dovrà mostrarsi cortese e gentile e sempre disponibile.

Oltre a questi importanti requisiti personali, un bravo promoter dovrà possedere anche dei requisiti di tipo professionale per svolgere tale professione. Ecco cosa serve infatti per essere pronti a tutti gli effetti per questo lavoro:

  • possedere un diploma di scuola superiore
  • avere una buona dialettica e capacità relazionale
  • avere una buona conoscenza delle lingue straniere per potersi relazionare anche con cittadini di altre nazioni se necessario.

Vi sono poi altri requisiti di fondo, come quello di avere un aspetto curato in ogni circostanza, a seconda dell’azienda che si rappresenta e di mostrare una buona dose di sicurezza e di spigliatezza, come anche una grande convinzione dei prodotti che vengono presentati o offerti.

I promoter devono quindi non solo conoscere alla perfezione i prodotti che pubblicizzano, ma anche essere i primi estimatori di essi. Non si può vendere agli altri ciò di cui non è convinti.

E’ utile sapere, inoltre, poiché si tratta di un lavoro che si svolge soprattutto in giovane età o nei ritagli di tempo, che quello del promoter è un lavoro che si svolge su base oraria, e che come tale viene anche in genere retribuito. Il promoter può quindi lavorare su un part – time o un full – time, ma anche con altri tipi di soluzioni orarie.

Lascia un commento