Home » Come diventare tour leader

Come diventare tour leader

 Per coloro che vogliono lavorare a contatto con le persone e compiere un mestiere dinamico che li porti a scoprire posti sempre nuovi nelle più lontane parti del mondo, il settore turistico riserva sempre numerose opportunità. Fra le tante professioni del campo che si possono abbracciare c’è ad esempio quella del tour leader, adatta anche ai più giovani e meno esperti. 

Il tour leader è una figura di riferimento del mondo delle vacanze per tutti coloro che si trovano a vivere del tempo libero attraverso viaggi e programmi di svago. Il tour leader, a differenza delle normali guide turistiche, ha il privilegio di lavorare a contatto con dei veri appassionati di viaggi e non dei semplici turisti. Per questo motivo una delle doti che il tour leader deve necessariamente possedere è un grande spirito di avventura, insieme ad una buona dose di curiosità e attenzione nei confronti dei propri clienti.

Come diventare ingegnere energetico

Ecco quindi raccolti in una piccola guida le informazioni essenziali per intraprendere questa professione e i consigli per muovere i primi passi all’interno della professione.

Come diventare attrezzista di macchine utensili

Come diventare tour leader

Per diventare tour leader a tutti gli effetti avrete in primo luogo bisogno di un documento ufficiale, e cioè l’abilitazione di accompagnatore turistico rilasciata dalla propria provincia di residenza. Per ottenere questa abilitazione è necessario aver frequentato un corso organizzato dalla Provincia stessa e aver ottenuto al momento della sua conclusione la tessera di abilitazione ufficiale.

Per entrare in possesso del titolo di abilitazione è necessario aver superato un esame scritto e orale che verte su materie quale legislazione, geografia e lingue straniere. Una volta conseguito il titolo, però, il tour leader è in grado di lavorare con diverse realtà del mondo turistico, come ad esempio enti del turismo nazionali e stranieri, agenzie turistiche e così via. Per svolgere al meglio questo lavoro è sempre consigliata la conoscenza di almeno due lingue straniere, parlate all’interno della comunità europea.

All’interno della professione di tour leader vi sono alcune specializzazioni. Se ad esempio conoscete molto bene l’ambiente montano e alpino in particolare, vi potreste proporre come tour leader alpino, il quale, soprattutto in inverno è una valida guida per coloro che praticano gli sport della neve. Numerose sono infatti le strutture turistiche che ricercano questa particolare figura. In tal caso i tour leader sono ricercato presso tutto l’arco alpino, sia in Italia che all’estero e il loro compito è quello di accompagnare gruppi, famiglie ed escursionisti alla scoperta del territorio e dei servizi esistenti, come gli impianti in funzione per le risalite.

Un tour leader tuttavia può lavorare anche sulle navi da crociera, sia quelle che viaggiano in mare aperto, sia quelle che viaggiano su fiumi e laghi. Il suo compito sarà quello di informare i turisti sui luoghi che andranno a visitare ma anche dare informazioni su usi e costumi locali se necessario.

Il compito del tour leader è infine quello di mettere sempre a proprio agio gli ospiti, facendo rispettare gli orari del viaggio e risolvendo ogni inconveniente che dovesse presentarsi.

Lascia un commento