Home » Come diventare un agente di viaggio per crociere

Come diventare un agente di viaggio per crociere

Uno dei settori che ancora offre buone possibilità di lavoro, nonostante la crisi economica, è quello del turismo. La crisi economica ha infatti modificato il sistema tradizionale delle professioni operanti nel settore del turismo e ha ridotto i ruoli più tradizionali mentre ne ha introdotti dei nuovi. Se infatti, anche nel nostro paese, i gestori di agenzie turistiche e i tour operator hanno una clientela diversa che in passato, dall’altro lato sono venute a crearsi figure flessibili e innovative come quella dell’agente di viaggio indipendente che prima non esistevano nel nostro mercato del lavoro.

La figura dell’agente di viaggio indipendente è in particolare richiesta per il settore delle crociere. Si tratta di professionisti che lavorano in maniera indipendente, anche da casa, con un proprio pacchetto di clienti, in modo tale da non essere vincolati da orari fissi e posti di lavoro.

Come diventare tour leader

Gli agenti di viaggio indipendenti sono cioè degli imprenditori di se stessi e se vi interessa il settore del turismo, in questa piccola guida abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per sapere come intraprendere questa professione.

Come diventare tour operator

Come diventare un agente di viaggio per crociere

Per diventare un agente di viaggio indipendente specializzato in crociere avrete essenzialmente bisogno di avere a vostra disposizione due requisiti fondamentali: una connessione ad Internet e una grande passione per il mondo dei viaggi, tale da comunicare tale passione anche ai vostri clienti.

Se amate la geografia, ad esempio, sarete più propensi a conoscere il mondo e quindi ad interessarvi al settore dei viaggi piuttosto che lavorare all’interno di una agenzia immobiliare. Per iniziare a lavorare in questo settore vi servirà poi, senza dubbio, avere le giuste informazioni e una piccola cifra da investire quale investimento iniziale, in modo tale da portare al decollo la vostra attività. Tempo ed energie in abbondanza saranno parimenti richieste.

Lavorare come agente di viaggi indipendente permette a chi esercita questa professione di avere alcuni vantaggi, primo fra tutti quello dell’abbattimento dei costi relativi all’affitto di un immobile in cui collocare una agenzia di viaggi. La rete, inoltre, permette di mantenere tutti i contatti necessari anche da casa, al fine di organizzare pacchetti su misura dei propri clienti, senza doversi spostare. Acquistare un viaggio organizzato da un tour operator piuttosto che direttamente attraverso internet offre maggiori garanzie ai viaggiatori, anche nei tempi in cui la rete sembra poter risolvere ogni problema possibile.

Un settore di grande interesse in cui possono lavorare gli agenti di viaggio indipendenti è quello della crociere, che hanno il compito di suggerire la crociera più adatta alle esigenze dei propri clienti. Se si lavora come imprenditore di se stesso è infatti meglio rivolgersi ad una nicchia piuttosto che al mercato generale, per offrire un servizio più specifico e più soddisfacente.

Il lavoro dell’agente di viaggi indipendente è quello di un consulente di fiducia di cui proprio non riusciranno più a fare i meno i vostri clienti, e che grazie a questo riceve molte più soddisfazioni che un semplice impiegato di una agenzia di viaggi.

Lascia un commento