Home » Come richiedere gli sgravi contributivi sui premi di produzione

Come richiedere gli sgravi contributivi sui premi di produzione

 Qualche giorno fa l’Inps ha diramato il messaggio n. 12125 del 2012, con il quale ha illustrato istruzioni e codici necessari per la materiale fruizione della decontribuzione spettante ad aziende (25%) e ai lavoratori (100%). Il recupero del bonus sarà possibile entro il prossimo 6 ottobre, che costituirà anche il termine per il rimborso ai dipendenti in busta paga, da parte dei datori di lavoro, della propria quota di competenza. Ecco le istruzioni per ottenere il recupero del bonus.

Lo sgravio che spetta a imprese e lavoratori

Entro il limite del 2,25% di retribuzione contrattuale, lo sgravio spetta nella misura del 25% dell’aliquota contributiva a carico del datore di lavoro, al netto delle riduzioni contributive per assunzioni agevolate, delle eventuali misure compensative spettanti; e nella misura del 100% dell’aliquota contributiva a carico del lavoratore.

Il recupero del beneficio

Per poter avere accesso allo sgravio, le imprese – anche mediate gli intermediari autorizzati – dovranno inoltrare via telematica una apposita domanda all’Inps, anche per quanto concerne i lavoratori iscritti ad altri enti previdenziali.  Nell’ipotesi di aziende cessate, la fruizione dell’incentivo potrà avvenire tramite la procedura di regolarizzazione contributiva.

La decontribuzione per il 2010

Ricordiamo infine come il via libera disposto dall’Inps riguardi gli incentivi sui premi di produttività erogati nel 2010, spettanti in misura piena ai lavoratori (100% delle ritenute contributive in busta paga) e del 25% alle imprese, su un importo massimo del 2,25% della retribuzione dei lavoratori.

Codici per l’Uniemens

Per quanto infine concerne i codici per l’Uniemens, si distinguono quelli per le contrattazioni aziendali (L964 – sgravio aziendale quota a favore del datore di lavoro; L965 – sgravio aziendale quota a favore del lavoratore) e per le contrattazioni territoriali (L966 – sgravio territoriale quota a favore del datore di lavoro; L967 – sgravio territoriale quota a favore del lavoratore).

Per maggiori informazioni, vi consigliamo di consultare questo nostro approfondimento sulla decontribuzione premi 2012.

Lascia un commento