Home » Concorso Erasmus per giovani europei

Concorso Erasmus per giovani europei

 Il progetto Erasmus(European Action Scheme for the Mobility of University Students) compie 25 anni e per festeggiare la Commissione Europea ha organizzato un concorso a premi  sul web.  L’ invito è rivolto a  tutti coloro che hanno svolto un viaggio all’estero attraverso questo progetto, e che vogliono raccontare la propria esperienza agli altri.

L’ Erasmus è un programma di mobilità, promosso dalle Università, che da la possibilità a ragazzi e ragazze di vivere un’esperienza culturale all’estero. Molti sono infatti i giovani, specialmente tra i 21 e i 23 anni, che almeno una volta nella vita hanno preso parte all’Erasmus, per alcuni mesi o per un anno, di etnia e background diverso.

Una nuova esperienza che per molti è risultata essere un’ottima possibilità per viaggiare, migliorare la conoscenza di una lingua, conoscere nuove culturale e incontrare giovani di altri paesi.  Il contest dunque invita a raccontare questa esperienza attraverso una sorta di diario di viaggio o racconto anche con foto, collage o video, in modo da trasmettere agli altri quello che ha reso unica questa esperienza.

Lo slogan scelto per questo concorso è “Cambia le vite e apre le menti”, ad oggi circa 3 milioni di studenti e professori hanno potuto studiare e lavorare avvalendosi della borsa di studio Erasmus. In occasione di questo anniversario una giuria della Commissione avrà il compito di selezionare le dieci migliori opere. I primi classificati potranno aggiudicarsi, un tablet pc per il primo posto, il secondo classificato un lettore mp4 mentre il terzo una digital camera.

Le votazioni si effettuano  tramite un sondaggio on- line fino all’8 maggio, mentre il 9 maggio verranno annunciati i vincitori.  Tutti gli interessati potranno inviare la propria candidatura entro il 30 aprile collegandosi al portale https://www.facebook.com/events/285415804858336/ oppure visitando il sito web dell’ Erasmus http://ec.europa.eu/youthonthemove/news/2012/02120229-facebook-contest_en.htm.

Lascia un commento