Home » Concorso Linfa per l’agricoltura sostenibile

Concorso Linfa per l’agricoltura sostenibile

 È stato pubblicato il bando del concorso per soluzioni progettuali LINFA – Le Idee Nuove Fanno Agricoltura Sostenibile, una iniziativa che si propone l’obiettivo di raccogliere progetti innovativi in ambito tecnico e tecnologico per la ricerca dell’equilibrio di produzione agro-forestale, allevamento, pesca e itticoltura, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e ponendo attenzione all’aspetto della biodiversità.

Caratteristica fondamentale dei progetti oggetto di valutazione, oltre alla impronta alla multidisciplinarietà, è relativo alla loro utilità nel creare nuove opportunità di occupazione sociale sostenibile.

Qualche esempio? A titolo di ipotesi, il bando ricorda che – senza esaustività – i progetti potranno essere applicati a :

  • Tecniche di irrigazione che minimizzino il consumo ma consentano un’adeguata resa.
  • Utilizzo di piante con geni correlati alla resistenza delle piante alla siccità, all’elevata concentrazione salina che inevitabilmente si crea nei terreni poveri di acqua e di resistenza agli attacchi dai agenti patogeni e di parassiti.
  • Conservazione della biodiversità e dell’agro-biodiversità, contro l’eccesso di semplificazione genetica, strada che viene praticata quando si abbandonano le coltivazioni di piante di interesse alimentare di qualità, ma non particolarmente produttive o redditizie.
  • Applicazione di biofertilizzanti (batteri e miceti) che proteggano la pianta contro stress biotici e abiotici.

 Stando al regolamento dell’iniziativa, possono partecipare al concorso cittadini italiani e stranieri, in forma singola o associata, residenti o domiciliati in Italia, under 35 e che abbiano conseguito la laurea tra l’anno accademico 2007 – 2008 e l’anno accademico 2011 – 2012.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita e si svolge interamente mediante il sito internet www.ideaTRE60.it. La presentazione dei progetti dovrà avvenire entro e non oltre le ore 15 del prossimo 17 settembre 2013, seguendo le modalità indicate nel bando.

In tal proposito, ricordiamo che il bando è disponibile sul sito internet sopra segnalato, o cliccando il seguente collegamento (si aprirà un file in pdf). Nel corso delle prossime settimane riporteremo nuove occasioni professionali per chi ambisce a lavorare in questo settore.

Lascia un commento