Home » Unione Nora-Bithia: corso gratuito turismo sostenibile

Unione Nora-Bithia: corso gratuito turismo sostenibile

 E’ stato pubblicato un bando per la selezione di partecipanti d un corso gratuito, co-finanziato dall’Unione Europea, proposto dall’Unione dei Comuni di Nora-Bithia (comuni di Domusdemaria, Pula, Teulada, Villa San Pietro). Il corso, realizzato dall’Ente Leonardo – Centro Professionale Europeo, si inserisce nel campo del turismo sostenibile. 

La figura professionale che sarà formata è di “Tecnico della progettazione, defnizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio“. Questa figura sarà in grado di lavorare nel turismo in un’ottica multisciplinare (aspetti culturali, sociali, economici del territorio). Il corso è rivolto principalmente ai residenti in uno dei comuni partecipanti al progetto. Possono presentare domanda di ammissione al corso coloro i quali siano in posseso dei seguenti requisiti:

  • inoccupati o disoccupati;
  • diploma di istruzione secondaria;
  • possesso di conoscenza della lingua inglese;
  • possesso di competenze informatiche.

Il corso prevede un percorso di crescita tecnico-professionale che coinvolgerà 25 allievi per un totale di 900 ore circa. L’attività formativa sarà articolata in momenti di didattica frontale presso una delle sedi dei comuni partecipanti e in un periodo pratico che comprende work-esperience e stage presso le aziende che hanno aderito all’iniziativa.

Per i partecipanti al corso sono previste indennità (frequenza e viaggio) e una copertura assicurativa. Per essere ammessi al corso i candidati dovranno sostenere delle prove di selezione consistenti in test per accertare la presenza di competenze informatiche e colloqui motivazionali e attitudinali. La valutazione includerà oltre che i risultati alle prove anche una valutazione dei titoli posseduti (formazione ed esperienze lavorative).

Alla fine del percorso gli allievi riceveranno un attestato riconosciuto valido a livello europeo. Tutti gli interessati dovranno presentare apposita di domanda di partecipazione entro la data di scadenza del bando (16 Ottobre 2010). La domanda dovrà essere inviata al seguente indirizzo : Centro Professionale Europeo Leonardo – Viale Poetto n. 312 – 09126 Cagliari. Per prendere visione del bando integrale e per ottenere maggiori informazioni consultare il seguente link.

Lascia un commento