Home » Concorso per bibliotecari – aprile 2013

Concorso per bibliotecari – aprile 2013

 La provincia autonoma di Bolzano ha indetto un concorso – con scadenza 30 aprile 2013 – per la copertura di un posto da bibliotecario/a qualificato/a per la Scuola Provinciale Superiore di Sanità “Claudiana”, con sede di servizio a Bolzano.  L’assunzione del vincitore o della vincitrice è effettuata a tempo indeterminato (38 ore settimanali). Cerchiamo dunque di comprendere quali sono i requisiti d’accesso e in che modo potersi candidare.

Per quanto concerne i principali requisiti, si ricorda il conseguimento di un diploma universitario almeno triennale specifico per il settore o di un titolo di studio analogo, o il conseguimento di un diploma universitario almeno triennale o di un titolo di studio analogo nonché, inoltre, una formazione specifica almeno annuale per il settore conseguita in ambito universitario con almeno 60 crediti formativi o equivalente formazione universitaria.

Nel bando si ricorda inoltre che entro due anni a decorrere dalla pubblicazione della graduatoria, in caso di necessità ed in presenza di ulteriori posti, possono essere assunti ulteriori idonei del concorso. L’assunzione dovrà essere effettuata nel rispetto della graduatoria di concorso e, in caso del ruolo generale, della normativa sulla proporzionale etnica.  Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate alla Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio assunzioni personale, 39100 Bolzano, via Renon 13, entro le ore 12.00 del 30.04.2013.

 La selezione avverrà mediante una prima prova scritta che consiste nell’elaborazione di più argomenti o compiti attinenti alle seguenti materie d’esame:  biblioteche scientifiche: caratteristiche, peculiarità, condizioni generali, organizzazione; scienza della biblioteca e dell’informazione; sistemi informatici, risorse digitali e spazio virtuale nelle biblioteche scientifiche; competenze della Provincia autonoma di Bolzano nell’ambito delle biblioteche. legge provinciale 7 novembre 1983, n. 41, e successive modifiche “Per la disciplina dell’educazione permanente e del sistema di biblioteche pubbliche” e relativo regolamento di esecuzione . Seguirà una prova pratica e una orale.

Per eventuali informazioni le candidate e i candidati potranno rivolgersi all’Ufficio assunzioni personale: [email protected] oppure tel. 0471 412147. Per scaricare il bando, è possibile fare riferimento al sito internet della provincia, all’indirizzo www.provincia.bz.it.

Lascia un commento