Home » Concorso per venti assistenti alla Banca d’Italia

Concorso per venti assistenti alla Banca d’Italia

La Banca d’Italia ha indetto un interessante concorso pubblico che mira a selezionare venti assistenti per ruoli di segreteria di direzione. È richiesta prima di tutto una conoscenza avanzata della lingua inglese, come specificato dallo stesso titolo del bando di concorso. I venti assistenti, inoltre, dovranno rispondere ad altri determinati requisiti. È importante essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore con una votazione minima di 90/100, oppure di 54/60. Per il resto è necessario il compimento della maggiore età, la cittadinanza italiana, l’idoneità fisica all’impiego e il godimento dei diritti politici.  

Uno dei posti è riservato ad un figlio, un orfano o ad un vedovo/a di un dipendente della Banca d’Italia. Le domande di ammissione possono essere inviate entro le ore 18.00 del 22 dicembre 2011, soltanto utilizzando la procedura telematica partendo da questo link.

I candidati convocati per la prova saranno tenuti ad autocertificare il possesso dei requisiti dichiarati on-line. Per questo dovranno autografare una copia della domanda stampata dalla stessa Banca d’Italia. Se arriveranno più di mille domande si effettuerà una prima preselezione in base al possesso dei titoli. In questo caso i candidati saranno informati della graduatoria dal Sito Ufficiale della Banca nel mese di gennaio 2012 o sarà data comunicazione tramite la Gazzetta nello stesso periodo. Il calendario e il luogo dove si effettuerà il test sarà poi pubblicato o un martedì o un venerdì sulla Gazzetta Ufficiale di febbraio 2012. La prova, a risposta multipla, si dividerà in tre parti: conoscenza avanzata della lingua inglese, economia aziendale e informatica, possesso di capacità attitudinali. Fino al 120 posto della graduatoria risultante dal test si verrà chiamati a sostenere il colloquio orale. Il programma per il test e per la prova orale lo trovate spiegato alla fine del bando.

 

Clicca qui per scaricare il bando completo.

 

Fonte: GU n. 92 del 22-11-2011

 

Lascia un commento