Home » Concorso pubblico per l’assunzione di laureati all’IVASS

Concorso pubblico per l’assunzione di laureati all’IVASS

Conoscete l’IVASS? E’ un ente italiano nazionale che vigila sul mercato delle assicurazioni, di qualsiasi forma e tipologia –  polizze auto, casa, salute e molti altri tipi. Questo ente ha da poco indetto un concorso pubblico per il reclutamento di un totale di 10 laureati a tempo determinato, della durata di 3 anni, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 16 del 26-2-2016 – con scadenza 30 marzo 2016. Ecco tutte le informazioni per partecipare alle selezioni. 

Chi è e cosa fa l’IVASS

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che opera per garantire la stabilità del mercato assicurativo e la tutela del consumatore. Istituito con la legge 135/2012 (di conversione, con modifiche, del DL 95/12), l’IVASS è subentrato in tutte le funzioni, le competenze e i poteri che precedentemente facevano capo all’ISVAP.

Concorso IVASS per laureati: posti a bando

Ecco quali sono nello specifico i posti messi a bando attraverso il concorso:

  • Concorso pubblico per sei laureati con orientamento nelle materie statistico-attuariali e/o matematico-finanziarie da assumere con contratto a termine di durata triennale, con qualifica corrispondente a quella di Funzionario di 2a categoria
  • Concorsi pubblici per quattro laureati con orientamento nelle discipline ICT da assumere con contratto a termine di durata triennale per 2 laureati con orientamento nel campo dello sviluppo/manutenzione di applicazioni informatiche e 2 laureati con orientamento nel campo dello sviluppo/manutenzione/gestione operativa di sistemi informatici e/o reti di telecomunicazione.

Requisiti concorso IVASS per laureati

Vediamo quindi chi può partecipare alle selezioni. I requisiti da possedere per partecipare al concorso IVASS per laureati sono i seguenti.

Per i 6 laureati sei laureati con orientamento nelle materie statistico-attuariali e/o matematico-finanziarie:

  • per il profilo statistico diploma di laurea magistrale/specialistica, conseguito con un punteggio di almeno 100/110, o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: finanza (LM-16 o 19/S); fisica (LM-17 o 20/S); matematica (LM-40 o 45/S); scienze statistiche (LM-82); scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83); statistica demografica e sociale (90/S); statistica economica, finanziaria ed attuariale (91/S) – o altro diploma equiparato o laurea vecchio ordinamento

Per i quattro laureati con orientamento nelle discipline ICT:

  • per il profilo ICT ingegneria delle telecomunicazioni; ingegneria elettronica; ingegneria informatica; informatica; fisica; matematica

Per entrambi i profili di laureati:

  • cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d.lgs. n. 165/2001
  • idoneità fisica alle mansioni
  • godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza
  • adeguata conoscenza della lingua italiana.

Domanda di partecipazione concorso IVASS

Le Domande di partecipazione al concorso IVASS devono essere inviate esclusivamente online seguendo la procedura indicata nelle modalità di partecipazione, che includono i seguenti adempiementi:

Per tutte le altre informazioni in merito, la visione ufficiale dei bandi e delle modalità di partecipazione si rimanda al materiale pubblicato sul sito dell’IVASS stesso all’interno della sezione CONCORSI:

http://www.isvap.it/ivass/imprese_jsp/HomePage.jsp

Lascia un commento