Home » Contributi per le imprese dalla Regione Basilicata – Gennaio 2012

Contributi per le imprese dalla Regione Basilicata – Gennaio 2012

La Regione Basilicata ha avviato un nuovi ciclo di agevolazioni in favore delle piccole e medie imprese operative sul territorio di riferimento. Gli strumenti adatti a generare maggiore convenienza per le attività produttive locali sono l’istituzione dei fondi di garanzia, il sostegno dell’imprenditoria, delle nuove iniziative imprenditoriali e dell’innovazione, con possibilità di allargamento delle agevolazioni nel corso di un 2012 che si preannuncia particolarmente delicato per quanto concerne la vita e lo sviluppo delle imprese italiane.

In particolar modo, la Regione Basilicata afferma di aver istituito il fondo di garanzia a favore delle imprese che investono in produttività e innovazione, con convenzioni stipulate con la maggior parte degli istituti di credito presenti sul territorio della Regione stessa. Un fondo è stato altresì istituito dalla Cassa di Depositi e di Prestiti, che permetterà di abbattere i tassi di interesse applicati dai finanziamenti bancari, con maggiore convenienza economica e minor conseguente esborso monetario da parte della clientela degli istituti convenzionati.

Ancora, sono presenti numerosi bandi che la Regione Basilicata ha approntato per la promozione dell’imprenditoria locale e, in particolar modo, per gli imprenditori giovani e per le imprese rosa. I bandi sono finalizzati prevalentemente al sostegno della reindustrializzazione e dell’ammodernamento delle strutture, negli ambiti dei settori commerciali, turistici e artigianali. Il fondo ad hoc per le imprese nascenti permetterà invece alle attività produttive di sopperire al fabbisogno finanziario della fase di start – up, con prevalente attenzione all’innovazione tecnologica.

Infine, per quanto concerne i contributi messi a disposizione dalla Regione Basilicata alla generalità delle piccole e delle medie imprese, tra i numerosi bandi è presente quello per il sostegno all’innovazione, con un fondo complessivo di 300 mila euro, per investimenti minimi unitari da 40 mila euro.

Per tutte le maggiori informazioni sui regolamenti dei bandi, consigliamo di consultare la sezione relativa nel portale della Regione, all’indirizzo www.regione.basilicata.it.

Lascia un commento