Home » Decreto incentivi apprendistato

Decreto incentivi apprendistato

 Ha finalmente preso piena vita il decreto con gli ai contratti di mestiere. Il Ministero lavoro il decreto qualche giorno fa ha infatti firmato la ripartizione regionale delle risorse a favore delle attività formative nell’apprendistato, pari a 100 milioni di euro validi per l’anno 2012, con destinazione prioritaria del 50% alla tipologia di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, in base a quanto stabilito dalla legge n. 183/2011. A comunicarlo è lo stesso ministero del lavoro con la nota protocollo n. 38945/2012.

La ripartizione delle risorse “è stata operata, secondo quote proporzionali, per il 65% in funzione del numero di apprendisti occupati in ciascun territorio e per il restante 35% sulla base del numero di apprendisti formati, entrambi i dati calcolati sulla media nel triennio 2009-2011 e prevedendo comunque un limite minimo di risorse pari a 516 mila euro” – commentava qualche giorno fa Carla De Lellis su Italia Oggi.

In testa alle regioni per volume di risorse stanziato c’è l’Emilia-Romagna che ottiene un totale di oltre 20 milioni di euro, seguita da Lombardia con più di 13 milioni di euro, dal Piemonte con oltre 12 milioni di euro e dal Veneto con circa 10 milioni di euro. Valle d’Aosta, Molise e Basilicata ottengono invece il minimo stanziato, pari a 516 mila euro.

Stando ai contenuti del decreto, una quota fino al 10% del totale delle risorse può essere utilizzata per il finanziamento di azioni di sistema e di accompagnamento collegate all’attività formativa in apprendistato non coperte da altri finanziamenti di origine nazionale o comunitaria. Ancora, il 50% delle risorse è destinata prioritariamente all’attuazione dei percorsi di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere. Non sono invece previste possibilità di utilizzo delle risorse per il rimborso delle retribuzioni degli apprendisti (vedi anche il nostro speciale sugli sgravi contributivi).

Ogni regione avrà l’obbligo di monitorare l’avanzamento delle attività di apprendistato attraverso la redazione di un rapporto annuale di attuazione finanziario.

Lascia un commento