Home » Dichiarazione 770 semplificata e ordinaria, oggi a meno uno

Dichiarazione 770 semplificata e ordinaria, oggi a meno uno

 Chiarimenti sulla dichiarazione semplificata e quella ordinaria da presentare domani 20 settembre. Manca solo un giorno: domani è il termine ultimo. Domani andranno, quindi, presentate entrambe le dichiarazioni, quella semplificata e quella ordinaria, esclusivamente per via telematica.

Nella dichiarazione semplificata i sostituti d’imposta comunicheranno i dati relativi alle certificazioni rilasciate ai soggetti ai quali, nel 2011, sono stati corrisposti redditi di lavoro dipendente, equiparati e assimilati, indennità di fine rapporto, prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione, redditi di lavoro autonomo professionale oppure occasionale, provvigioni e redditi vari, con i dati contributivi, previdenziali e assicurativi e quelli relativi all’assistenza fiscale prestata nel 2011 per il precedente periodo d’imposta.

Nella dichiarazione ordinaria i sostituti d’imposta dovranno comunicare le ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale erogati nel 2011 o su altre operazioni finanziarie effettuate nello stesso periodo, riportando anche i dati relativi ai versamenti effettuati, le compensazioni operate e i crediti d’imposta utilizzati (mediante i prospetti ST, SV e SX). Se il sostituto d’imposta non ha l’obbligo di presentare anche il 770 ordinario, può riportare questi ultimi dati nel modello semplificato.

Si ripete che i due modelli 770 vanno utilizzati solo per via telematica in due modalità: se il sostituto d’imposta si attiva direttamente e senza intermediari e se i soggetti che sostituisce sono 20 al massimo può utilizzare Internet; in caso contrario, ovvero se i soggetti gestiti dallo stesso sostituto d’imposta sono più di 20 e in presenza di intermediario, è obbligatorio l’utilizzo di Entratel.

L’Agenzia delle Entrate, dopo la ricezione dei modelli e dei dati richiesti, rilascia una comunicazione che comprova l’avvenuta presentazione, consultabile sul sito della stessa Agenzia nella sezione “ricevute” dell’area riservata ai servizi telematici. S’informa che il Fisco considera trasmesse in tempo utile le dichiarazioni ripresentate dopo il rifiuto del servizio telematico, purché vengano ripresentate entro 5 giorni lavorativi successivi alla data indicata nella comunicazione che indica i motivi del rifiuto.

NOTA
Si ricorda che la proroga dei Modelli 770/2012, con un Dpcm del 26 luglio scorso, era stata concessa per evitare la contemporanea presentazione dei modelli dichiarativi in oggetto e dei modelli Unico, Irap e Iva 2012 da presentare il 1° ottobre.

LEGGI ANCHE
*Dichiarazione redditi 2012: scadenza Modello 770/2012
*Modello 770/2012: invio telematico prorogato al 20 settembre

Lascia un commento