Home » Dichiarazione redditi 2012: scadenza Modello 770/2012

Dichiarazione redditi 2012: scadenza Modello 770/2012

 All’approssimarsi della dichiarazione dei redditi 2012, ricordiamo che scade il 20 settembre la presentazione dei Modelli 770/2012 semplificato e 770/2012 ordinario da parte dei sostituti d’imposta all’Agenzia delle Entrate.

L’adempimento fiscale riguarda esclusivamente i sostituti d’imposta, ovvero coloro che per legge sostituiscono il contribuente nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria, trattenendo le imposte dovute dai compensi, salari, pensioni o altri redditi erogati per versarle successivamente all’Erario.

Ricordiamo che i termini di presentazione del modello 770/2012 semplificato e del modello 770/2012 ordinario sono stati prorogati al 20 settembre dalla precedente scadenza del 31 luglio a causa delle difficoltà organizzative delle categorie professionali impegnate nei numerosi adempimenti fiscali per conto dei contribuenti e dei sostituti d’imposta.

Devono presentare il Modello 770 tutti i sostituti d’imposta, datori di lavoro, enti pensionistici e Amministrazioni dello Stato. La comunicazione deve contenere i dati delle ritenute effettuate in ciascun periodo d’imposta, i versamenti eseguiti, i crediti, le compensazioni operate e i dati contributivi e assicurativi. In particolare:

Il modello 770/2012 semplificato deve essere utilizzato per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi alle ritenute operate nel 2011 e gli altri dati contributivi ed assicurativi richiesti. Devono essere indicati tutti i dati relativi alle certificazioni rilasciate ai lavoratori cui sono stati corrisposti nello stesso anno redditi di lavoro dipendente, indennità di fine rapporto, prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione, i dati contributivi, previdenziali ed assicurativi e quelli relativi all’assistenza fiscale prestata nel 2011 per il periodo d’imposta precedente.

Inoltre devono essere indicati:
*Redditi di lavoro autonomo (art. 53 TUIR) soggetti a ritenuta
*Redditi diversi (art. 67 c.1 TUIR) soggetti a ritenuta
*Provvigioni relative a prestazioni anche occasionali di rapporti di commissione, agenzia, mediazione, rappresenta di commercio e procacciamento d’affari
*Corrispettivi erogati dal condominio in qualità di sostituto d’imposta
*Provvigioni derivanti dalla vendita a domicilio
*Indennità per cessazione di rapporti di agenzia persone fisiche (art. 17 c.1 lett. d) TUIR), per funzioni notarili (art. 17 c.1 lett. e) TUIR), attività sportiva di natura autonoma (art.17 c.1 lett. f) TUIR)

Il modello 770/2012 ordinario, invece, da presentare esclusivamente per via telematica, è utilizzato dai sostituti d’imposta, dagli intermediari e dagli altri soggetti che svolgono operazioni fiscali, per comunicare i dati relativi alle ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale erogati nel 2011, operazioni finanziarie effettuate nello stesso periodo, i dati riassuntivi relativi alle indennità di esproprio e ai versamenti effettuati, le compensazioni operate e i crediti d’imposta utilizzati.

APPROFONDIMENTI
*Modello 770/2012: invio telematico prorogato al 20 settembre

Lascia un commento