Home » Donne e Ragazze nella Scienza: online la campagna ENEL

Donne e Ragazze nella Scienza: online la campagna ENEL

Call To Action a sostegno degli studi e delle carriere STEM al femminile

Le professioni del futuro saranno sempre più indirizzate verso l’ambito tecnico-scientifico. Secondo l’indagine “The future of work in Europe” (McKinsey, 2020), entro il 2030 verranno creati in Europa 4 milioni di nuovi posti di lavoro legati a competenze STEM – acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics. Cioè, il settore in maggiore aumento.

Questo andamento vale anche per l’Italia: le lauree più richieste dalle aziende sono quelle scientifiche e tecnologiche, e il tasso di occupazione per i laureati in materie STEM è sensibilmente superiore a quello generale.

Purtroppo, le scelte professionali sono ancora oggi influenzate da stereotipi di genere, che spingono le ragazze a pensare – e fin dalla scuola elementare – che questi ambiti non siano per loro oppure non siano alla loro portata. Così, anche se le ragazze sono la maggioranza della popolazione universitaria, e anche se studiano meglio e di più, molte delle discipline scientifiche e tutte quelle ingegneristiche rimangono un’esclusiva maschile.

Un vero e proprio pregiudizio, quello dei mestieri “da uomini”, che porta soltanto il 30% delle studentesse a scegliere un percorso nelle materie STEM. Uno squilibrio che si riflette anche nel mondo delle professioni, dove – a livello mondiale – le donne rappresentano meno di un quarto della forza lavoro nei settori STEM. Un impoverimento per tutti – aziende, ricerca e intera società. Ancor di più se consideriamo la transizione energetica ed ecologica.

Perché la Giornata internazionale si concentra quest’anno sul contributo delle donne agli obiettivi di sviluppo globale – dall’acqua all’energia accessibile e pulita, dall’innovazione green e le infrastrutture alle città e alle comunità sostenibili. Tutti ambiti che incrociano l’attività del Gruppo Enel, peraltro riconosciuto dagli indici Gender Equality (globali, europei e italiani) per le sue azioni concrete a favore dell’uguaglianza di genere dentro e fuori l’azienda.

Come questa campagna, che intende combattere i luoghi comuni e incoraggiare le ragazze a perseguire le proprie passioni e i propri talenti: #STEMyourself – Per un futuro che rispecchi i tuoi sogni”, proprio perché non si può immaginare di fare un mestiere che non si pensa di poter fare. Un invito a incoraggiare le ragazze a sognare il loro futuro nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche che daranno forma al mondo di domani. Ad avere fiducia in se stesse. Perché “se puoi sognarlo, puoi farlo!”

Come aderire alla campagna, diventarne ambasciatore ed entrare a far parte del Team dei Sogni? Con il social toolkit messo a disposizione da Enel:

  • Avatar STEMmi per l’immagine del proprio profilo social;
  • card con gli STEMmi, per creare i propri post di sostegno;
  • card della campagna;
  • copertine LinkedIn,

facile da scaricare e accompagnato da una Guida all’utilizzo.

Chimico, Ingegnere, Matematico, Data Scientist, Astronauta: decliniamo queste professioni al femminile, nei fatti prima che nelle parole.

Per il lavoro di oggi e di domani, per un futuro e un mondo più equo e più giusto, aderiamo, pubblichiamo, condividiamo.

Aiutiamo le ragazze a diventare consapevoli delle loro potenzialità e a sognarsi libere dai modelli sociali prestabiliti. E sosteniamo i loro sogni, anche quando diversi da quello che eravamo abituati a pensare. 

Lascia un commento