Home » P.O.N., perchè conoscerlo

P.O.N., perchè conoscerlo

 Il P.O.N. (Programma Operativo Nazionale) si inserisce tra i finanziamenti stanziati a livello nazionale per dare un sostegno economico alle Regioni che si trovano in difficoltà. Questi finanziamenti si inseriscono nei più ampi “Fondi Strutturali“, gestiti dalla Commissione Europea con l’obiettivo di creare coesione economica, sociale e territoriale attraverso la riduzione delle differenze tra regioni.

Rientrano tra i Fondi Strutturali, il FSE (Fondo Sociale Europeo) avente come scopo interventi in campo sociale e il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale). Il PON “Ricerca e competitività”, attraverso finanziamenti in alcuni campi della ricerca, dello sviluppo tecnologico, della competitività e dell’innovazione industriale mira ad innalzare il livello di sviluppo di alcune Regioni svantaggiate attraverso un aumento della qualità occupazionale e del livello di formazione delle persone.

Sulla base del Regolamento 1083/06 sui Fondi strutturali, il programma Ricerca e Competività è co-finanziato dal FESR mentre la responsabilità attuativa è attribuita al MIUR e al MSE. Perchè il P.O.N. è importante per chi è in cerca di occupazione? Indipendentemente dai benefici che ogni regione coinvolta può avere dai finanziamenti strutturali, il P.O.N. può rappresentare un utile canale per chi è in cerca di lavoro. 

Ogni anno, infatti, molti istituti scolastici presentano dei progetti per ottenere dei finanziamenti che includono diverse attività rivolte a studenti, corpo docente, collaboratori scolastici, personale amministrativo, ecc. Ogni Istituto Scolastico stila un bando p.o.n. per il reclutamento esperti esterni necessari per realizzare il progetto. In genere sono molto ricercati esperti in psicologia, esperti di informatica, esperti in lavorazione dei materiali (ceramisti, restauratori, ecc.), esperti in recitazione, ecc.

In genere le ore previste per l’espletamento dei singoli moduli varia dalle 30 alle 50 ore di lavoro e la retribuzione varia da 30 euro a 80 euro all’ora al lordo di ritenute. Ci sono alcuni periodi dell’anno in cui è possibile trovare diversi bandi pubblicati dalle scuole, in genere il periodo migliore è gennaio-marzo e settembre-novembre. Trovare i bandi P.O.N. è molto semplice, in genere si trovano nelle bacheche dei vari istituti scolastici.

Lascia un commento