Home » Contributi imprese, siglata convenzione tra Regione Friuli e Confidi

Contributi imprese, siglata convenzione tra Regione Friuli e Confidi

La Regione Friuli Venezia Giulia e i Confidi hanno siglato un’importante intesa che permetterà di poter sviluppare la gestione di un fondo di garanzia, destinato alle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di incentivare la competitività del tessuto economico e imprenditoriale del territorio regionale, anche in tempi di gravi criticità nazionali e internazionali quali quelli che sta vivendo il Paese.

Il fondo sarà finanziato dal FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) e sarà gestito dalla Confidimprese Friuli Venezia Giulia che occuperà il ruolo di capogruppo del RTI (Raggruppamento temporaneo di impresa) denominato “Competitività e Sviluppo FVG”, e che al suo interno riunisce gli otto Confidi del territorio. Il Fondo avrà una disponibilità iniziale di risorse per 22 milioni di euro, dei quali 5 provenienti dal Fondo Sociale Europeo, 5 dalla Regione Friuli Venezia Giulia e 11,5 dallo Stato.

Grazie alle risorse stanziate nel nuovo fondo di garanzia, dichiara l’Assessore regionale alle Attività Produttive Federica Seganti, verrà “attivato un plafond di finanziamenti pari a circa 110 milioni di euro”, con il fondo che punta a diventare – ricorda lo stesso Assessore – “strumento per le piccole e medie imprese, che potranno contare su garanzie fino all’80% dei finanziamenti richiesti al sistema bancario per coprire piani di sviluppo intesi come innovazione di prodotto ma anche organizzativa, start up, crescita”

Seganti ha poi ricordato che “la modalità di quell’accesso al credito diventerà un tema forte del 2012 a partire dal primo gennaio, con l’entrata in vigore di Basilea 3”. La convenzione sarà distribuita a tutti gli istituti di credito operanti all’interno dei confini territoriali della Regione. Ogni singolo finanziamento sarà concesso fino a 2 milioni di euro, a breve e medio termine (con una durata variabile compresa tra un minimo di 12 mesi e un massimo di 60 mesi).

Il fondo dovrebbe essere attivato entro la fine del mese di dicembre. Vi terremo informati sugli sviluppi relativi.

Lascia un commento