Home » Progetti destinati all’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani

Progetti destinati all’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani

Il 2011 è l’anno dei giovani per Gi Group; il più grande Gruppo italiano nei servizi per il mercato del lavoro punta con forza allo sviluppo di servizi ed eventi dedicati espressamente ai giovani, per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Le iniziative di Gi Group per i giovani partiranno il 15 marzo con il convegno “I giovani tra formazione e lavoro” e proseguiranno il 31 marzo con l’organizzazione del GI Day, evento di orientamento e incontri con le aziende dedicato ai giovani talenti. In parallelo Gi Group ha aperto la prima filiale dedicata ai giovani appena usciti dalle scuole superiori e dall’Università, al loro primo ingresso nel mondo del lavoro, la filiale “First” che avrà anche un alter ego “virtuale” su Facebook.

Stefano Colli-Lanzi, amministratore delegato di Gi Group spiega:

“La disoccupazione giovanile al 29%* è un dato che non ci può lasciare indifferenti; per questo abbiamo deciso di dedicare il 2011 ai giovani. Come prima agenzia per il lavoro italiana pensiamo di poter dare un importante contributo non solo per far incontrare i giovani con le offerte esistenti, ma per farli entrare e, soprattutto, restare nel mondo del lavoro in un’ottica di costante occupabilità”

Ecco qui di seguito le prime attività del Progetto Giovani:

Martedì 15 marzo, Milano, convegno “I giovani tra formazione e lavoro”, h 17,30, Piazza IV Novembre 5, Palazzo del Lavoro Gi Group, convegno organizzato da Gi Group Academy.

Gli ospiti – Giuseppe Bertagna, Alberto Meomartini, Giuseppe Santini e Stefano Colli-Lanzi – moderati da Enzo Riboni, giornalista del Corriere della Sera, si confronteranno sul tema a partire dalle analisi contenute nel libro omonimo del prof. Bertagna, che indicano nel disallineamento tra scelte formative e opportunità lavorative, nella scarsa attenzione allo sviluppo della conoscenza pratica e del lavoro manuale e nel “fissismo professionale” alcune delle principali ragioni della disoccupazione giovanile che tocca oggi livelli record dal 2004.

Giovedì 31 marzo, Milano, GI Day, h 9, Piazza IV Novembre 5, Palazzo del Lavoro Gi Group. L’evento, patrocinato da Gi Group Academy e dal Ministero della Gioventù, e in collaborazione con prestigiose università Italiane, darà ai giovani di potenziale la possibilità di incontrare aziende importanti e allo stesso tempo fornirà strumenti di orientamento e di lettura del mercato del lavoro.

I giovani potranno inoltre partecipare, dopo gli incontri con le aziende a eventi formativi, un convegno sulle principali forme contrattuali previste all’ingresso nel mondo del lavoro e un workshop sul ruolo dei social & professional network per trovare lavoro.

Filiale FIRST, Milano, Viale Tunisia 30, e-mail: [email protected] filiale dedicata alle offerte di stage, percorsi formativi e di lavoro per neodiplomati e neolaureati con consulenti Gi Group specializzati nella selezione e nell’orientamento formativo, lavorativo e contrattuale in grado di seguire il candidato nel suo inserimento e nel primo percorso in azienda.

Filiale FIRST su Facebook: la filiale diventa anche virtuale con Gi Group. A questo indirizzo sarà possibile consultare in tempo reale tutte le offerte della filiale first ed essere aggiornati su iniziative ed eventi organizzati dalla filiale stessa.

Indice di Fiducia Gi Group: Gi Group dedicherà una parte della sua consueta rilevazione semestrale sulla fiducia dei lavoratori italiani su istituzioni, aziende, mercato e propria situazione personale, ai giovani.

Verrà dato un aggiornamento costante di tutte le iniziative sulla pagine sul sito di Gi Group a questo link ma anche su Facebook e Twitter.

* Secondo l’ISTAT nella fascia 16-24 anni il tasso di disoccupazione a gennaio ha raggiunto il 29,4% (dato più alto in assoluto dal gennaio 2004), mentre Il tasso di disoccupazione nazionale è fermo all’8,7%.

Secondo gli ultimi dati OCSE solo un giovane su tre completa gli studi universitari e l’occupazione dei laureati è di 3 punti inferiore alla media europea.

1 commento su “Progetti destinati all’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani”

Lascia un commento