Home » Guida ai lavori green 2013

Guida ai lavori green 2013

 Cts ha predisposto una interessante guida ai lavori green, tutti quei mestieri inseriti in comparti eco-sostenibili che troveranno ampio spazio nel corso dei prossimi trimestri. Il progetto è parte integrante di “Liberamente”, ed è stato realizzato con il contributo del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali allo scopo di avvicinare in maniera rapida, diretta e semplice i giovani. Vediamo dunque quali sono le caratteristiche della guida e, ovviamente, in che modo scaricarla.

Ad esporre la guida al pubblico è stato, negli scorsi giorni, Stefano Di Marco, direttore del Dipartimento ambiente e vicepresidente nazionale del Cts, secondo cui “dalle nuove energie all’edilizia, la green economy ha fatto nascere nuove professioni o ha rivisitato in chiave ambientale altre più tradizionali ed è in questi settori che oggi e nel prossimo futuro ci sono le maggiori possibilità occupazionali”.

A livello globale – sottolinea Mio Job de La Repubblica – “secondo il Green jobs report dell’Unep (United nations environment programme), sono circa 300mila i lavoratori impiegati nell’energia eolica, circa 170mila nel solare fotovoltaico, più di 600mila nel solare termico”.

 “Solo nel settore delle energie rinnovabili, oggi sono occupate un milione e centosettantamila persone, ma si stima che nel 2020 la green economy impiegherà 4,5 milioni di lavoratori” – continua poi Di Marco – “Inoltre, secondo il rapporto GreenItaly di Symbola e Unioncamere, il 38% delle assunzioni in Italia riguarda figure legate alla sostenibilità e il 23,9% delle aziende, quasi una su quattro, sta investendo, spinta da normative sempre più stringenti e dalla crescente sensibilità dei consumatori, in prodotti, servizi e tecnologie green”.

Per quanto attiene la possibilità di ottenere in visione la guida, vi consigliamo di consultare questo collegamento diretto al sito CTS – Liberamente. Per maggiori informazioni su tutte le attività di CTS per giovani (e non solo), vi consigliamo invece di consultare questo collegamento alla home page del portale dedicato all’associazione.

1 commento su “Guida ai lavori green 2013”

Lascia un commento