Guida ai lavori green 2013

di Redazione 1

Cts ha predisposto una interessante guida ai lavori green, tutti quei mestieri inseriti in comparti eco-sostenibili che troveranno ampio spazio nel corso dei prossimi trimestri. Il progetto è parte integrante di “Liberamente”, ed è stato realizzato con il contributo del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali allo scopo di avvicinare in maniera rapida, diretta e semplice i giovani. Vediamo dunque quali sono le caratteristiche della guida e, ovviamente, in che modo scaricarla.

Ad esporre la guida al pubblico è stato, negli scorsi giorni, Stefano Di Marco, direttore del Dipartimento ambiente e vicepresidente nazionale del Cts, secondo cui “dalle nuove energie all’edilizia, la green economy ha fatto nascere nuove professioni o ha rivisitato in chiave ambientale altre più tradizionali ed è in questi settori che oggi e nel prossimo futuro ci sono le maggiori possibilità occupazionali”.

A livello globale – sottolinea Mio Job de La Repubblica – “secondo il Green jobs report dell’Unep (United nations environment programme), sono circa 300mila i lavoratori impiegati nell’energia eolica, circa 170mila nel solare fotovoltaico, più di 600mila nel solare termico”.

“Solo nel settore delle energie rinnovabili, oggi sono occupate un milione e centosettantamila persone, ma si stima che nel 2020 la green economy impiegherà 4,5 milioni di lavoratori” – continua poi Di Marco – “Inoltre, secondo il rapporto GreenItaly di Symbola e Unioncamere, il 38% delle assunzioni in Italia riguarda figure legate alla sostenibilità e il 23,9% delle aziende, quasi una su quattro, sta investendo, spinta da normative sempre più stringenti e dalla crescente sensibilità dei consumatori, in prodotti, servizi e tecnologie green”.

Per quanto attiene la possibilità di ottenere in visione la guida, vi consigliamo di consultare questo collegamento diretto al sito CTS – Liberamente. Per maggiori informazioni su tutte le attività di CTS per giovani (e non solo), vi consigliamo invece di consultare questo collegamento alla home page del portale dedicato all’associazione.

Commenti (1)

  1. HO BISOGNO DI LAVORO…. ANCHE AUTISTA -B-. CON LE MACCHINE CI SO FARE… HO FATTO PER 6 ANNI LE CORSE CON I RALLY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>