Home » Il Ministero dell’Economia cerca laureati in discipline economiche e giuridiche

Il Ministero dell’Economia cerca laureati in discipline economiche e giuridiche

 C’è una buona notizia per tutti coloro che hanno una laurea in discipline economiche e giuridiche e arriva proprio dagli ambienti più centrali dell’apparato governativo italiano. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il MEF, sta cercando un gruppo di 179  nuove risorse che abbiano una laurea nelle discipline che abbiamo sopra indicato. 

La notizia è arrivata proprio sul finire dell’anno ma ci sarà ancora un po’ di tempo per partecipare alla selezione.

La Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze ha dunque indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 179 nuove risorse che saranno così suddivise:

  • 90 con profilo giuridico
  • 89 con profilo economico.

L’annuncio della selezione è stato pubblicato sull’ultima Gazzetta Ufficiale dell’anno 2013, la numero 102, uscita in data 27 dicembre 2013.

Tutti i candidati selezionati attraverso il concorso lavoreranno poi per il Ministero dell’Economia e delle Finanze. 

Per partecipare alla selezione è necessario avere conseguito una laurea specialistica o una laurea magistrale o ancora una laurea vecchio ordinamento e quelle che trovate indicate qui di seguito sono le discipline che saranno ammesse alla selezione:

Finanza (19/S), Giurisprudenza (22/S), Ingegneria gestionale (34/S), Metodi per l’analisi valutativa dei sistemi complessi (48/5), Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali (49/S), Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S), Relazioni internazionali (60/S), Scienze dell’economia (64/S), Scienze della politica (70/S), Scienze delle pubbliche amministrazioni (71/S), Scienze economiche per l’ambiente e la cultura (83/S), Scienze economico-aziendali (84/5), Scienze per la cooperazione allo sviluppo (88/S), Sociologia (89/S), Statistica demografica e sociale (90/S), Statistica economica, finanziaria ed attuariale (91/S), Statistica per la ricerca sperimentale (92/S), Studi europei (99/5), Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S).

Sono previste una prova di preselezione, due prove scritte e una orale. La candidatura si effettua entro il 27 gennaio 2014 attraverso il sito del MEF: www.concorsi.mef.gov.it.

 

 

Lascia un commento