Home » Inail, nuove classificazioni per le sostanze chimiche

Inail, nuove classificazioni per le sostanze chimiche

Dall’Unione Europea nuove regole per etichettare e classificare le sostanze chimiche; in effetti, in base al nuovo regolamento Clp, ossia Classification, labelling and packaging  che sarà attuato entro giugno 2015, saranno armonizzate a livello europeo i sistemo di classificazione a livello comunitario che  hanno la finalità di tutelare con più sicurezza la salute delle persone e dell’ambiente.

Lo prevede il nuovo regolamento europeo n. 1272/2008/Ce entrato in vigore il 20 gennaio 2009 e che abrogherà le direttive 67/548/Cee (Dsp: Direttiva sulle sostanze pericolose) e 1999/45/Ce (Dpp: Direttiva sui preparati pericolosi).

Il nuovo regolamento modificherà i simboli e le frasi di rischio. Secondo le nuove indicazioni le frasi di rischio R sono  sostituite dalle indicazioni di pericolo, Hazard statements, indicate con la lettera H seguita da numeri a tre cifre e le frasi di sicurezza S sono sostituite dai consigli di prudenza,  Precautionary Statements, rappresentati dalla lettera P e da un codice a tre cifre (suddivisi in quattro tipologie: prevenzione, reazione, conservazione e smaltimento).

Novità significative anche nel campo dell’etichettatura. Ad esempio, il simbolo di pericolo della precedente normativa europea è sostituito dal pittogramma, un rombo (quadrato poggiante su una punta) con bordo rosso e simbolo nero su sfondo bianco. Sono, poi, stati introdotti due pittogrammi del tutto nuovi: quello con la persona danneggiata – che caratterizza i prodotti sensibilizzanti, mutageni, cancerogeni, tossici per la riproduzione, tossici sugli organi bersaglio per esposizione singola e ripetuta o pericolosi in caso di aspirazione – e il pittogramma con il punto esclamativo che sostituisce la croce di  Sant’Andrea per i nocivi, gli irritanti e Stot se (Specific Target Organ Toxicity Single Exposure, tossicità specifica per organi bersaglio esposizione singola).

Il nuovo sistema che sarà adottato permetterà di introdurre un sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche, denominato Ghs (Globally harmonised system), sviluppato dall’Onu.

Inail ha pubblicato a breve sintesi ed esemplificazione del Regolamento Clp nell’area “Conoscere il rischio”: nelle pagine web vengono illustrati i contenuti del regolamento Clp, le scadenze, le principali regole per la classificazione, etichettatura ed imballaggio e i nuovi pittogrammi. Non solo, il nostro Istituto di riferimento ha fatto anche cenno alle nuove schede di sicurezza, recentemente modificate dal Regolamento Ue 453/2010.

Fonte sito Inail.

Lascia un commento