Home » In arrivo nuovi regolamenti per la sicurezza sul lavoro

In arrivo nuovi regolamenti per la sicurezza sul lavoro

In seguito alla seduta dello scorso 20 aprile 2011, la Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato il documento con cui ha provveduto a fornire le prime indicazioni esplicative in ordine alla ricaduta, sul decreto legislativo n.81/2008 (Titolo IX del D.Lgs. n. 81/2008 e sue successive modificazioni Capo I “Protezione da Agenti Chimici” e Capo II “Protezione da Agenti Cancerogeni e Mutageni”), delle disposizioni contenute nei regolamenti dell’Unione Europea REACH e CLP.

Il documento è disponibile nell’area della home page dedicata alla “sicurezza nel lavoro” del sito Internet del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Il documento intende chiarire diversi aspetti al fine di definire al meglio la complessa materia; in effetti, si cerca di definire e individuare le diverse figure coinvolte, di mettere a punto una terminologia che sia al più possibile condivisibile. Ma non solo, l’intento è proprio quello di stabilizzare un settore imponendo precisi criteri oggettivi arrivando a classificare gli agenti chimici pericolosi e cancerogeni e mutageni ai fini della sorveglianza sanitaria, ad un’eventuale aggiornamento della valutazione del rischio chimico da agenti chimici pericolosi, cancerogeni, mutageni, negli ambienti di lavoro e sulle nuove prescrizioni per la stesura della SDS e nuovi criteri di classificazione delle sostanze e delle miscele pericolose.

La commissione di lavoro ha anche individuato altri aspetti che dovrebbero essere presi in carico sempre nell’ottica di migliorare le disposizioni presenti: da un nuovo sistema di etichettatura all’aggiornamento, da parte del datore di lavoro, della formazione e dell’informazione toccando i temi della segnaletica di sicurezza di base al fine di offrire un loro aggiornamento anche in virtù dei nuovi pittogrammi introdotti dal regolamento CLP.

In buona sostanza, il lavoro messo a punto dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro è una base importante per tentare di chiarire e di definire un nuovo insieme di criteri che possano dare un serio valore aggiunto all’intero comparto.

Lascia un commento