Home » Inps, chiarimenti sul congedo parentale in rapporto alle ferie

Inps, chiarimenti sul congedo parentale in rapporto alle ferie

In arrivo dall’Inps nuovi chiarimenti su un tema di estrema importanza e lo fa con il messaggio n. 19772 dello scorso 18 ottobre 2011: le precisione dell’Inps chiariscono alcuni criteri di computo e indennizzo del congedo parentale previsto dagli articoli 32 e successivi dal decreto 151/2001, in modo particolare alle ipotesi nelle quali il congedo risulti inframmezzato da ferie, malattia o assenze ad altro titolo.

Il messaggio n. 19772 rappresenta la naturale evoluzione di un precedente messaggio, il n. 28379, emesso nello stesso mese di ottobre ma nell’anno 2006.

L’Inps precisa che, ai fini ai fini del computo e dell’indennizzo dei giorni di congedo parentale, i giorni festivi, le domeniche ed i sabati (in caso di settimana corta) che ricadono all’interno di un periodo di ferie, malattia, o assenze ad altro titolo non sono indennizzabili e nemmeno computabili come congedo parentale.

Non solo, l’Inps precisa che il congedo parentale non è fruibile ad ore ad eccezione del caso in cui il lavoratore sia titolare di due o più rapporti part-time di tipo orizzontale o misto. In effetti, il lavoratore che sia contemporaneamente titolare di due (o più) rapporti di lavoro part-time di tipo orizzontale (o misto) può astenersi a titolo di congedo parentale da uno dei rapporti di lavoro proseguendo l’attività lavorativa sull’altro rapporto in essere. In questo caso, ai fini del computo dei mesi di congedo parentale, l’assenza, benché limitata ad alcune ore della giornata lavorativa, si considera per l’intera giornata.

L’Istituto di previdenza sottolinea come eccezione i casi in cui il lavoratore abbia due o più rapporti di lavoro a part time orizzontale o misto. In questo caso, il lavoratore ha la possibilità di astenersi a titolo di congedo parentale da uno dei due, proseguendo l’attività dell’altro.

I riferimenti normativi applicabili sono da ricercarsi nella legislazione quale il decreto legislativo del 26 marzo 2001 n. 151, ovvero il Testo Unico maternità e paternità, e la prassi Inps con il messaggio del 25 ottobre 2006 n. 28379.

1 commento su “Inps, chiarimenti sul congedo parentale in rapporto alle ferie”

  1. salve ho sempre avuto questo dubbio:
    usufruisco delle 104/92 già da tempo vorrei sapere se quando prendo 2 settimane di ferie dove all’interno ci sono i 2 giorni della 104/92 come vengono calcolati sempre come giorni di 104 cioè, noi abbiamo 5 giorni di ferie e 2 di riposo se i 2 giovedi sono di 104 dovrebbe risultare 4 giorni di ferie 1 di 104 e 2 di riposo. almeno questo è quello che mi ha spiegato l inps e cosi
    grazie

    Rispondi

Lascia un commento