Home » ISVAP: concorso per 15 funzionari

ISVAP: concorso per 15 funzionari

 Presso l’ISVAP (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo) è stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 15 funzionari (9 con formazione economica e 6 con formazione statistico – attuariale), nella qualifica iniziale della carriera direttiva.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato al 10 Giugno.

Per la partecipazione al test selettivo per i candidati con formazione economica è necessario possedere laurea specialistica/magistrale conseguita con votazione non inferiore a 105/110 o punteggio equivalente in Finanza, Scienze dell’economia, Scienze economiche per l’ambiente e la cultura, Scienze economico aziendali, Statistica demografica e sociale, Statistica economica finanziaria ed attuariale, Scienze Statistiche, Scienze statistiche attuariali e finanziarie.

Per i candidati con formazione statistico-attuariale requisito fondamentale è il possesso della laurea specialistica/magistrale, conseguita con voto non inferiore a 105/110 o punteggio equivalente, in una delle seguenti classi: Statistica economica, finanziaria ed attuariale, Statistica demografica e sociale, Finanza, Scienze statistiche, Scienze statistiche attuariali e finanziarie, Metodi per l’analisi valutativa dei sistemi complessi, Statistica per la ricerca sperimentale.
L’istanza di partecipazione va redatta in carta libera utilizzando lo schema apposito e a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento inviata al seguente indirizzo:

ISVAP – Servizio Risorse umane
Via del Quirinale, n. 21
00187 ROMA

In alternativa potrà essere direttamente presentata a mano.

La prova concorsuale prevede due test scritti e una verifica orale.

Le prove scritte per l’assunzione dei 9 funzionari con formazione economica verteranno su materie quali: Economia e finanza delle imprese di assicurazione e Statistica. La prova orale verterà su materie quali: Diritto commerciale e Contabilità e bilancio delle imprese di assicurazione.

Gli esami scritti per l’assunzione dei 6 funzionari con formazione statistico/attuariale verteranno su materie quali: Matematica finanziaria e attuariale e Tecnica delle assicurazioni contro i danni e sulla vita. La prova orale verterà, tra gli altri argomenti, su: Statistica e Economia finanziaria.
I candidati per ciascuna posizione, al termine della prova orale, saranno sottoposti ad un colloquio in lingua inglese.

Il bando completo del concorso è reperibile a questo link.

Fonte: Gazzetta Ufficiale n. 37 del 11-5-2010

Lascia un commento