Home » Lavorare in Australia nelle fattorie

Lavorare in Australia nelle fattorie

Uno dei paesi esteri più attraenti e accoglienti dal punto di vista lavorativo è senza dubbio l’Australia, la terra dei canguri, che offre numerose opportunità di impiego ai cittadini stranieri che vogliono mettersi in gioco in diversi campi di attività. All’interno di questo blog abbiamo già pubblicato numerose guide relative a questo argomento, ma oggi vogliamo soffermarci su un aspetto in particolare, cioè la possibilità di trasferirsi in Australia per lavorare nelle numerose fattorie presenti sul posto. 

Tra le principali attività che si possono svolgere in questo meraviglioso continente vi sono infatti quelle legate all’agricoltura e alla coltivazione dei campi e quelle legate all’allevamento. Nelle farm australiane – grandi fattorie in cui si svolgono appunto tali attività –  si può lavorare anche come lavoratori stagionali, eseguendo le mansioni di cui si ha via via bisogno.

Lavorare in Australia – Come trovare lavoro

Trovare un lavoro di questo tipo anche solo per compiere una esperienza di lavoro all’estero non è affatto impossibile, l’importante è sapere come muoversi.

Lavorare in Australia – Come aprire un’attività

In questa breve guida vedremo appunto quali sono le cose da sapere per riuscire a lavorare in Australia nelle diverse fattorie del posto.

Lavorare in Australia nelle fattorie

Per trovare lavoro all’interno delle farm australiane dovete prendere contatti con le agenzie locali che si occupano delle smistamento dei diversi lavoratori stagionali tra le diverse fattorie presenti sul posto. La prima cosa di cui avrete bisogno per lavorare sarà il visto chiamato Working Holiday Visa, o WHV, che permette di svolgere attività lavorativa.

Inoltre dovrete essere consapevoli del fatto che il lavoro in fattoria è comunque un lavoro che vi porterà a contatto con la terra e con gli animali, che può essere anche faticoso. Le giornate di lavoro inizieranno molto presto al mattino e termineranno dopo il calare del sole, potranno portarvi a restare all’aperto per la maggior parte del tempo, con qualsiasi tempo atmosferico, compresa pioggia e vento. Servirà in generale una buona resistenza fisica.

Una volta ottenuto il Working Holiday Visa sarete liberi di cercare lavoro in loco o anche attraverso internet, utilizzando le chiavi di ricerca tipiche che hanno a che vedere con la raccolta, come ad esempio picking o packing. Altre key da utilizzare saranno harvest season in Australia o fruit job, che vi apriranno numerosi risultati.

Una cosa da considerare attentamente a questo punto saranno le distanze. L’Australia è infatti un continente molto vasto e lo spazio non è sempre amico di chi per lavoro ha bisogno di spostarsi. Le farm si trovano infatti lontane dalle principali città e possono non essere servite da mezzi pubblici. Potreste noleggiare un’auto o comprarla a seconda della soluzione meno dispendiosa.

Per questo motivo alcune farm offrono anche vitto e alloggio, ma in questo caso anche una paga più bassa. I farmer in genere pagano i lavoratori a seconda della quantità di raccolto – praticamente al chilo – o pattuendo in anticipo un compenso per l’intera stagione.

Se volete trovare subito un lavoro nel settore potreste anche rivolgervi ai cosiddetti contractors, ovvero degli intermediari, che possono offrire alloggio e mettervi in contatto con i farmer della zona.

Lascia un commento