Home » Lavorare a Perth in Australia

Lavorare a Perth in Australia

 L’idea di trasferirsi a vivere e a lavorare in Australia è un sogno comune e condiviso da molti nostri connazionali, un po’ come anni fa lo era l’America. Per questo motivo all’interno del nostro blog abbiamo dato ampio spazio all’Australia come terra in cui cercare un’occupazione all’estero, affrontando la questione sotto diversi punti di vista. In questo post vogliamo darvi inoltre qualche informazione specifica su una città in particolare, Perth, la quale ha già accolto molti italiani nel corso del tempo. 

Lavorare in Australia – Visto e permesso di lavoro

Perth è una città di fondazione piuttosto recente. E’ nata infatti solo nel 1829 prima come colonia penale del governo inglese e ha assunto una vocazione specifica grazie all’industria mineraria. Ma oggi si presenta come un moderno centro finanziario, dove svettano centinaia e centinaia di grattacieli dai vetri a specchio. Una delle sue principali caratteristiche, tuttavia, ancora oggi, è quella di essere particolarmente isolata attorno ad una distesa di deserto abbastanza vasta, così come altre città dell’Australia, se si escludono centri di dimensioni nettamente inferiori.

Lavorare in Australia – Come cercare lavoro

Oggi Perth ospita una popolazione di oltre 1 milione e 600 mila abitanti e le possibilità di lavoro al suo interno non mancano. Ecco quindi quali sono le prime cose da fare per cogliere queste opportunità quando si arriva nel Western Australia.

Lavorare a Perth in Australia

Il primo passo che deve compiere ogni italiano che voglia trasferirsi in Australia, indipendentemente dalla zona, è quello di mettersi in regola con i visti e i permessi necessari. Se volete reperire informazioni dettagliate in merito potete leggere i post che abbiamo pubblicato su questo argomento. Una volta sistemata la questione burocratica dei visti siete pronti per inziare la vostra avventura australiana.

Perth è una città che sta recentemente vivendo un forte sviluppo dal punto di vista economico e urbanistico, non dovrebbe essere difficile quindi trovare lavoro, ma l’importante sarà sapere come muoversi. Recuperate quindi tutte le informazioni che potete sui trasporti, che vi saranno molto utili, sugli eventuali ostelli presenti in zona, nel caso in cui non abbiate ancora una situazione, sulle banche e sui servizi sanitari che potrete avere a disposizione.

Perth è una città abbastanza cara dal punto di vista dei servizi, ma uno dei suoi pregi più apprezzati è quello di offrire stipendi abbastanza elevati, cioè più alti della media australiana. Un lavoro a Perth, infatti, viene in genere retribuito circa 18 dollari australiani l’ora, ragione per cui dovrete essere pronti a spendere molto ma anche a guadagnare molto.

Per lavorare a Perth potrete scegliere di soggiornare in un ostello o in una abitazione di altro tipo, ricordando che i prezzi della periferia sono più abbordabili di quelli del centro città. Perth dista solo una mezz’ora di treno dal mare e sono quindi numerosi i sobborghi che potrete scegliere come destinazione in questa zona per vivere e lavorare durante i primi tempi.

La strada migliore per lavorare in questa città è quella di conoscere molto bene l’inglese, ma forse non l’unica. Puntate sempre su tutte le vostre doti personali. Per iniziare nella ricerca di un lavoro potete consultare il seguenti siti internet:

  • Seek
  • Gumtree
  • Indeed
  • Mycareer.

 

Lascia un commento