Home » Lavorare in Australia – Come cercare lavoro

Lavorare in Australia – Come cercare lavoro

 Alcuni giorni fa, sempre su questo stesso sito, abbiamo pubblicato un post dedicato al mondo del lavoro in Australia, all’interno del quale abbiamo fornito una serie di informazioni relative al mercato del lavoro australiano, alle recenti condizioni dell’economia, ai settori che godono di prospettive migliori dal punto di vista dell’occupazione e alle diverse professioni attualmente richieste in questa grande nazione. 

Lavorare in Australia

In questo post, quindi, è nostra intenzione riprendere il discorso intrapreso, approfondendo in particolare le modalità che possono essere utilizzate per cercare attivamente lavoro in Australia, in modo tale da offrire alcuni consigli utili a tutti coloro che fossero in questo momento intenzionati a trasferirsi a vivere e lavorare in Australia.

Lavorare in Brasile

Come cercare lavoro in Australia

Ecco quindi quali saranno le principali cose da prendere in considerazione quando si cerca attivamente lavoro in Australia. Cercare lavoro in Australia può non essere così facile, perché, come abbiamo detto, il primo essenziale requisito di cui si avrà bisogno, sarà una fondamentale conoscenza della lingua inglese, che sarà il primo biglietto da visita e il primo strumento con cui cercare attivamente lavoro.

Sulla base della vostra conoscenza della lingua inglese, potrete decidere quali saranno le offerte di lavoro da prendere in considerazione e quali saranno invece le offerte da rimandare ad una seconda fase o periodo. In questo modo anche la ricerca delle offerte attraverso i diversi siti internet risulterà meno dispersiva.

Altra cosa da tenere poi in considerazione, è, come abbiamo accennato, la tipologia del visto con cui si ha avuto la possibilità di entrare nel paese, se di tipo turistico, studentesco o lavorativo. Diverse sono infatti le condizioni di permanenza nel paese che i diversi visti permettono.

Altro fattore decisionale potrebbe poi essere rappresentato da quello dell’età. Se siete abbastanza giovani, infatti, e non cercate un lavoro proprio definitivo, la scelta ideale potrebbe essere quella di cercare lavoro nel settore turistico o in quello agricolo, sempre alla ricerca di personale.

Per il resto potrebbe essere sicuramente utile consultare, oltre alla lista ufficiale governativa delle professioni più richieste, cui abbiamo accennato nel post pubblicato in precedenza, anche una serie di siti internet che riportano numerose proposte di lavoro. Alcuni di questi possono richiedere la registrazione dell’utente per l’accesso alle offerte.

Ecco quindi un’utile lista di siti internet in cui visionare offerte di lavoro in Australia:

  • jobsearch.gov.au – sito ufficiale del governo su lavoro e occupazione
  • jobsearch.com.au – portale di offerte di lavoro divise per tipologia
  • mycareer.com.au – portale che richiede la compilazione di un form, che riporta in home page alcune offerte di lavoro tra le ultime selezionate
  • careerjet.com.au – uno dei più grandi e organizzati portali di lavoro al mondo, con più di 340000 offerte divise per settore e ubicazione
  • jobs.com.au – portale con offerte di lavoro e consigli vari
  • unijobs.com.au – dedicato a chi sta cercando offerte di lavoro legate al mondo universitario e accademico
  • jobnet.com.au – sito specifico per chi vuole valutare offerte di lavoro nel settore dell’IT
  • fitnesscareers.com.au – sito di settore, può essere utile per chi sta valutando le offerte di lavoro specifiche nell’area fitness.

1 commento su “Lavorare in Australia – Come cercare lavoro”

Lascia un commento