Home » Lavorare in banca: ecco le nuove professioni

Lavorare in banca: ecco le nuove professioni

 Il vecchio e caro lavoro di “cassiere” (o addetto allo sportello) in banca può ancora attrarre i giovani che desiderano entrare a far parte dei principali istituti di credito italiani, ma appartiene oramai al passato. In contesti di evidente difficoltà finanziaria, le banche puntano su profili più specializzati e di alto livello. Vediamo allora quali sono alcune delle nuove professioni bancarie che potrebbero presto essere fortemente richieste dalle aziende di credito nazionali.

Anzitutto, evidenziamo come “must” per molte banche l’assunzione di nuovi compliance manager, risorse che – in stretta collaborazione con le funzioni di controllo dell’azienda – hanno il compito di definire le procedure e ad assistere le diverse aree di business aziendale nell’applicazione delle norme vigenti. Una risorsa che può puntare altresì a definire le modalità di rispondenza a codici etici, come ad esempio il corporate social responsibility, riportando al responsabile dei processi.

Non è un caso che – sottolinea Carlo Caporale, associate director della società di head hunting Robert Half sulle pagine del quotidiano Italia Oggi – “oggi le banche continuano ad investire nell’area risk e compliance: risk manager, compliance manager e risk officer sono figure necessarie per adeguarsi alle normative, in aggiornamento continuo e di crescente complicazione, ma anche ai contenuti sempre più sofisticati e rischiosi del business. Generalmente in questi ambiti si tratta di assunzioni vere e proprie e non di collaborazioni o consulenze. Anche le professionalità nell’Information technology delle banche è in evoluzione e quindi su questo fronte ci sono assunzioni e richieste di profili qualificati”.

Per ricoprire questo ruolo le banche puntano soprattutto a laureati in economia, giurisprudenza, matematica, statistica e ingegneria gestionale, meglio ancora se possono presentare delle esperienze significative presso uffici specialistici di altre istituzioni finanziarie o presso primarie società di consulenza.

Nelle prossime settimane torneremo sul ruolo del compliance manager, proponendovi alcuni corsi utili per migliore le conoscenze nel settore.

Lascia un commento