Home » Lavorare in Canada – Mercato e opportunità di lavoro

Lavorare in Canada – Mercato e opportunità di lavoro

 Avete mai pensato di lavorare in Canada? Quando si pensa al lavoro oltreoceano si pensa in genere subito agli Stati Uniti, ma poco più a nord di questi esiste un altro grande paese pronto ad ospitarvi. Ad ospitare tanti italiani che nel corso degli anni hanno già deciso di trasferirsi. Il Canada è infatti un paese che può essere considerato multietnico e multiculturale, una situazione diversa da quella che possiamo vivere qui in Italia. La comunità italiana, ad esempio, rappresenta una delle principali minoranze esistenti nel paese, in cui si parlano almeno due lingue ufficiali, l’inglese e il francese. 

> Lavorare in Canada

Il Canada è un paese che nonostante la crisi economica globale sta continuando la sua crescita. Le ragioni di questo fenomeno devono essere rintracciate nelle sue risorse e capacità di sviluppo, ma anche nel basso livello di corruzione diffuso nel paese e nell’alta qualità della vita che si riesce a condurre. E pensare che le attività produttive sono concentrate solo nella parte meridionale del paese, come anche gli abitanti.

> Lavorare in Canada – Documenti e permessi di lavoro

In questo post vedremo quindi meglio cosa offre agli italiani il mercato del lavoro canadese e quali sono le opportunità di sviluppo personale e professionale.

Lavorare in Canada – Mercato e opportunità di lavoro

Il Canada è un paese che fonda la sua ricchezza sul settore dei servizi, quello all’interno del quale sono comprese attività come quelle del turismo, della finanza, della comunicazione e del commercio, settore che dovrà essere tenuto presente quando si cerca lavoro. Accanto a questo, altre importanti possibilità possono venire dall’industria, dove è particolarmente fiorente quella farmaceutica, chimica, elettronica, agroalimentare e delle tecnologie e biotecnologie. Non bisogna dimenticare, infine, che la ricchezza del territorio consente anche un ottimo sviluppo del settore primario in alcuni settori, come quello dell’agricoltura, della pesca e ed energetico – estrattivo.

Tutte queste considerazioni non devono però far pensare che il Canada sia l’eldorado dei lavoratori. La prima cosa da ricordare, ad esempio, così come abbiamo mostrato anche in un post pubblicato in precedenza è che per emigrare in Canada c’è bisogno di un visto e di permesso di lavoro. Fatto questo ci si troverà comunque a competere in un mercato del lavoro molto dinamico in cui sarà necessario fare valere le proprie capacità. La prima cosa da fare sarà quella di apprendere bene le lingue che servono per la comunicazione, quali l’inglese e il francese.

Per trovare lavoro in Canada una prima soluzione può essere quella di cercare un lavoro via web. Esistono diversi siti internet che vi possono aiutare a fare questo, i più famosi dei quali sono siti come Job Bank – Canada visa – Canada Jobs – Indeed Canada – Career Builder. Annunci di lavoro sono però anche rintracciabili in altri siti online come Easy Roommate – Rentboard – Olx.

In genere i contratti di lavoro in Canada per una persona che si trasferisce da poco possono durare sei mesi o un anno. Una volta che avrete trovato un lavoro piuttosto stabile, sarà più facile anche trovare un alloggio, cioè una casa che non sia temporanea.

 

 

Lascia un commento